PIAZZA ITALIA
Via l’amianto dall’ex municipio di Laveno
Intervento al via nel mese di luglio grazie a un finanziamento regionale da 250mila euro

Sarà rimosso l’amianto dalla copertura della sede municipale di Piazza Italia.
La giunta comunale di Laveno Mombello ha deciso di partecipare al bando regionale Piano Lombardia per l’assegnazione di contributi agli enti locali per la rimozione di manufatti contenenti amianto da edifici pubblici e loro sostituzione.
Tra questi, c’è il progetto definitivo proprio per l’immobile di piazza Italia, per un importo di oltre trecento mila euro, coperti per 250 mila euro da contributo regionale e la quota rimanente da risorse comunali.
«L’amministrazione comunale – si legge in una nota - si è sempre dimostrata attenta a riguardo della fruibilità delle strutture e degli spazi di uso pubblico, prestando particolare attenzione sia alle problematiche di sicurezza che di migliore utilizzo, anche ai fini della riqualificazione energetica, delle stesse. Ne è dimostrazione che pochi mesi dopo il proprio insediamento l’amministrazione è intervenuta per risolvere provvisoriamente l’infiltrazione di acqua dal tetto dello stabile di piazza Italia, infiltrazioni che erano presenti da anni i cui danni venivano mitigati dalla posa di secchielli posti nei diversi punti dello stabile, con grave pregiudizio sia della salubrità dei locali sia della conservazione delle strutture».
Gli interventi prevedono la ristrutturazione della copertura dell’immobile comunale di piazza Italia per la sicurezza, con la bonifica dell’amianto e la riqualificazione energetica. Sarà rimosso il manto di copertura ammalorato e vetusto e sostituito con altro materiale dello stesso tipo, ma completo di isolamento e corretta impermeabilizzazione. Inoltre sarà effettuata la bonifica immediata delle lastre e della canna fumaria in amianto. I lavori sono previsti per luglio 2023.
«Questo intervento - commenta l’assessore ai Lavori pubblici Fabio Bardelli - è solo la prima parte di una completa riqualificazione dell’immobile storico che presenta un visibile deterioramento delle facciate, conseguenza di una incuria e mancata gestione delle manutenzioni che purtroppo si è protratto per troppi anni e non solo su questo palazzo posto al centro di Laveno.»
© Riproduzione Riservata