CAMBIO AL VERTICE
Vigili del fuoco, a Varese arriva il comandante Abate
Venerdì l’insediamento nella caserma di via Legnani

Come annunciato nei giorni scorsi, al dirigente superiore Mario Abate è stato notificato il conferimento dell’incarico triennale di comandante provinciale dei vigili del fuoco di Varese.
L’architetto Abate prenderà servizio venerdì 9 dicembre, con il formale passaggio di consegne, al precedente comandante, Antonio Albanese, a sua volta ora nominato comandante di Perugia.
Classe 1963, Abate è entrato nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco nel 1994, prestando servizio al Comando di Milano dove è stato per molti anni responsabile dell’ufficio di polizia giudiziaria e del nucleo investigativo antincendi. Ha ricoperto inoltre nello stesso Comando di Milano, in periodi diversi, incarichi di responsabile dei settori prevenzione incendi, macchinario, autorimessa, officina; ha svolto le funzioni di coordinamento dell’ufficio acquisti, dell’ufficio vigilanza e formazione esterna, di gestione dell’area risorse logistiche e strumentali. Ha partecipato a missioni di soccorso per eventi sismici tra cui quelli dell’Aquila e dell’Emilia Romagna.
Nel 2012 è stato nominato primo dirigente, passando quindi a prestare servizio a Roma, all’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento Vigili del fuoco.
Dal 2014 al 2017 ha ricoperto l’incarico di comandante provinciale di Como, e successivamente, fino al giugno 2020, ha svolto al Comando di Milano l’incarico di comandante Vicario. Nell’aprile 2020 è stato nominato dirigente superiore ed è stato assegnato alla Direzione regionale Puglia, quale coordinatore regionale del soccorso. Dal 29 giugno 2020 ha infatti svolto in Puglia l’incarico di Dirigente regionale dell’Ufficio per il Soccorso Pubblico, la Colonna Mobile e il Servizio Antincendio Boschivo alla Direzione VVF Puglia.
Ora ecco il suo arrivo al Comando provinciale di Varese.
© Riproduzione Riservata