NELLA GIORNATA A TEMA
Violenza sulle donne: «Il lupo non è invincibile»
Convegno a Varese organizzato da Ordine avvocati, Camera penale e Donne giuriste. Proiezione al Miv e tavola rotonda
Il “Lupo” non è così invincibile. L’allusione è a tutto ciò che riguarda la violenza (fisica e verbale) di genere. Dunque dell’uomo sulla donna. Quella sul “lupo” è anche la frase che intitola il convegno in programma domani, martedì 25 novembre, a Palazzo Estense in occasione della “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”. L’evento è organizzato dell’Ordine degli avvocati di Varese, presieduto da Carlo Battipede, e dal Comitato pari opportunità, presieduto dall’avvocata Gloria Menegazzi, in collaborazione con la Camera penale di Varese, guidata dall’avvocata Elisabetta Bertani, e dall’Associazione donne giuriste (sezione di Varese), presieduta dall’avvocata Paola Lanza.
Il convegno si aprirà alle 10.30. Previsti l’intervento di Paola Biavaschi, dal titolo “prevenzione e contrasto del linguaggio d’odio maschile sul web”, e la presentazione del libro ”E vissero tutte felici e vincenti” della scrittrice e giornalista Gaia Bonomelli. Durante l’incontro saranno esposte opere degli artisti illustratori del libro con il contributo musicale di Francesca Valeri, al violino, e Giovanni Alberti, violoncello.
dalle 14,30 alle 18.30, poi, la giornata si sposta al cinema Miv di Varese per la proiezione del film “Una donna promettente” del regista Emerald Fennell. A seguire la tavola rotonda con l’avvocato Gabriele Casartelli, del foro di Milano, e di Mariaclaudia Contini, sostituto procuratore del Tribunale di Varese.
© Riproduzione Riservata


