A1 FEMMINILE
Egonu va e sblocca il mercato
Decisione imminente: tutti gli altri movimenti in arrivo

C’era Paola Egonu nel menù di un pranzo che radiomercato racconta si sia tenuto la scorsa settimana (pare mercoledì) tra i dirigenti di uno dei tre club in corsa per l’opposta azzurra (Monza, Scandicci e Conegliano). La scelta dei tempi non è casuale: il tempo della scelta è arrivato e la pausa di campionato dopo l’impegno di Champions League è il periodo nel quale chiudere il cerchio. Paola dovrebbe scegliere (se non l’ha già fatto) entro la fine di questa settimana.
Sul tavolo proposte e prospettive: essere la giocatrice che porta lo scudetto per la prima volta a Monza o che fa grandissima Scandicci o andare a Conegliano per puntare a Champions League e Mondiale per club. Il borsino dice ancora Imoco davanti a tutte, e non per una questione di soldi, ma i rilanci sono all’ordine del giorno. La scelta di Egonu darà un’accelerata al giro delle opposte: Monza si sta cautelando puntando su Samantha Fabris e, in alternativa, su Sloetjes (di ritorno dal Vakifbank dove andrà Haak), mentre a Scandicci piace la brasiliana Tandara. E Novara? Sondaggio molto approfondito su Karsta Lowe (con Busto che resta vigile perché ha proprio voglia di riprendersela), e occhi su Rourke. La sorpresa potrebbe essere la tedesca Lippman che non ha voluto ancora rinnovare con Firenze e attende una big (Busto vigila).
Capitolo Orro. Nessun contatto con Novara, fanno filtrare dall’entourage della palleggiatrice e c’è da crederci. I dirigenti Igor “avvistati” a Busto sabato sera erano lì per Francesca Villani schiacciatrice emergente di Brescia per la quale anche Enzo Barbaro ha preso informazioni nel caso non andasse a buon fine la trattativa per il rinnovo di Alessia Gennari che entrerà nel vivo tra un paio di settimane. Tornando a Orro, se Novara la volesse non dovrebbe trattare con l’Uyba: basterebbe pagare l’abbordabile buyout per farle varcare il Ticino. Ma prima di ogni cosa Uyba e l’agente della sarda si parleranno stasera dopo la gara (appuntamento però fissato da tempo) per capire le relative aspirazioni e ambizioni. Che in soldoni vuol dire che con una Busto rinforzata, ancora ambiziosa e in una coppa europea, Alessia, che tornerà in estate nel giro azzurro, sarà ancora farfalla (magari con un doveroso ritocco al’insù del contratto). Diversamente, con una squadra ridimensionata, si guarderà in giro. Verso Novara? Possibile perché l’Igor senza Egonu o un’opposta italiana per fare quadrare i conti in sestetto ha bisogno di scegliere una palleggiatrice tricolore e Alessia, a quanto si racconta, potrebbe essere il compromesso tra la necessità del club di sbloccare il mercato e la presunta volontà di Barbolini di non puntare su Cambi (che è già di Novara) come titolare. La stessa Novara sta trattando il rinnovo con Chirichella (operazione che può andare per le lunghe ma che si concretizzerà) e di Bartsch. Sull’ex farfalla c’è la concorrenza cinese ma l’Igor ha puntato forte sul rinnovo di Michelle. L’italiana da sestetto per Barbolini potrebbe essere anche una schiacciatrice di posto quattro: la prima scelta sarebbe stata Lucia Bosetti ma l’albizzatese ha rinnovato con Scandicci e dunque i profili disponibili sono di minor lignaggio. Oltre che su Villani, occhi posati anche su Gennari. Intanto il dg Marchioni dovrebbe essersi assicurato le sorelle azzurre Nwakalor.
Un altro gioiellino Uyba che piace in giro è Britt Herbots: via Maderna è forte di un biennale (senza possibilità di uscita) e alla dirigenza non resta che confermarla ufficialmente perché a giocatrice ed agenti l’idea di un altro anno da titolare in biancorosso piace assai. La prossima “pescata miracolosa” di Barbaro e Mencarelli sul mercato dei talentini d’Oltralpe? Occhio alla francese Helena Cazaute del Cannes. Chi vuol salire ad altezza top team è Monza. In casa Saugella si registra un rinnovato interessamento per coach Lavarini (ma il doppio incarico genera qualche perplessità) e molti nomi caldissimi. Il libero Beatrice Parrocchiale è data per certa in arrivo mentre per la regia si fanno di nomi di Skorupa (se fisicamente ok) e, in alternativa, Carli Lloyd. Alla Saugella è stata proposta anche la brasiliana Dani Lins. Il colpo a sensazione però dovrebbe essere Anna Danesi centrale in scadenza di contratto e in uscita dall’Imoco. Alle brianzole piace pure (e non da ora) Vittoria Piani che è in scadenza di contratto. Scandicci, oltre al rinnovo di Lucia, è molto avanti sulla messicana Samantha Bricio.
© Riproduzione Riservata