MERCATO
Colpo Futura: arriva Zakoscielna
Mossa a sorpresa di Busto: presa la polacca ma Cvetnic dice addio

Barbara Zakoscielna, schiacciatrice polacca, 26 anni da compiere il prossimo 24 luglio, è il nuovo colpo a sorpresa della Futura Giovani. Il club biancorosso era dato da tempo al lavoro sul mercato turco, ma invece ecco arrivare a sorpresa dalla massima divisione polacca questa schiacciatrice d’equilibrio ed esperienza, che sarà al debutto in Italia. Reduce da una buona stagione personale con la maglia del Grupa Azoty Akademia Tarnów, Zakościelna è in sostanza la sostituta di Conceicao e, nelle speranze di coach Beltrami e del ds Lucchini, un evoluzione in meglio rispetto alla brasiliana.
ESPERTA E SOLIDA
Una carriera ricca di esperienze anche fuori dalla Polonia quella della nuova cocca: che ha giocato in Svizzera nel Franches-Montagnes, e in precedenza è stata in Romania nel CSO Voluntari e risalendo nel tempo ha giocato anche in Belgio nell’Ostenda. L’inizio di carriera, invece, tutto in patria con le maglie di Legionowo, Bielsko-Biala e Rezovia. Le caratteristiche? Come detto una buona solidità e continuità in ricezione, accompagnate da fisicità (è alta 1.83) ed esperienza.
L’INTOPPO
Il mercato delle big avrebbe dovuto chiudersi qui ma invece la Futura dovrà piazzare un secondo (e decisivo per importanza) colpo nel reparto schiacciatrici. Il motivo è legato alla scelta di non scegliere di Lea Cvetnic. La società e la giocatrice croata, tra le migliori dell’ultima stagione, avevano convenuto di continuare insieme anche nel 24/25, ma sopravvenute esigenze personali dell’altleta hanno finora posticipato firma e ufficialità dell’accordo e si è arrivati quindi a quello che è a tutti gli effetti un addio. Cvetnic, come scritto anche nei giorni scorsi, ha offerte all’estero e in Italia (Messina e Casalmaggiore tra le altre), ma non sta chiudendo con nessuno. Probabilmente si accaserà ad estate inoltrata: troppo tardi per la Futura che non può aspettare e che ora ha già messo nel mirino altri profili. La Futura va verso una ennesima, ma stavolta non voluta, rivoluzione: fuori Tonello, Conceicao, Furlan, Cvetnic e Bonvicini titolari lo scorso anno, la continuità è in Monza, Zanette e Rebora.
L’articolo completo sulla Prealpina di oggi, mercoledì 5 giugno
© Riproduzione Riservata