LA CURIOSITA’
YouTube e Spotify, pubblicità in francese a Varese
L’anomalia segnalata da molti utenti delle piattaforme

Ascoltare brani musicali su Spotify o guardare un video su YouTube, e sentire spot pubblicitari in lingua francese. Eppure ci si trova a in piazza Monte Grappa, alla Brunella o a Capolago. Possibile? Stando a quanto segnalato da alcuni utenti nelle ultime ore, sì.
L’anomalia è iniziata nella giornata di ieri, lunedì 20 novembre, e sarebbe proseguita anche oggi: in sostanza, la pubblicità “obbligatoria” per poter vedere o ascoltare contenuti sulle piattaforme viene trasmessa in lingua francese. Comprensibile, dunque, lo stupore di chi si trova ad ascoltare uno spot senza capire mezza parola.
Ad accomunare i varesini che stanno segnalando il problema c’è un dettaglio: tutti hanno abbonamenti con il gestore Iliad.
Già in passato, alcuni anni fa, si era registrato un fatto analogo: la “colpa” non sarebbe delle piattaforme, bensì del gestore telefonico che identifica le utenze con una Ip francese, appunto, e dunque i siti in questione li identificano come tali, proponendo pubblicità in quella lingua.
La speranza degli utenti è che, come avvenuto in passato, il problema possa risolversi spontaneamente nel giro di pochi giorni.
© Riproduzione Riservata