IL PROGETTO
A Varese la salute è al centro. Anche grazie alle farmacie
Tappa al Santuccio per l'iniziativa promossa da Regione Lombardia

La Salute al Centro: il Road Show di Federfarma fa tappa a Varese. Si è svolta oggi pomeriggio, mercoledì 9 aprile, nella cornice del Teatro Santuccio, la tappa varesina del Road Show della Salute, il tour promosso da Federfarma Lombardia per promuovere la cultura della prevenzione e il ruolo delle farmacie come presidio sanitario di prossimità. L’iniziativa, dal titolo “Spazi di Salute“, è un progetto itinerante che attraversa la regione portando informazione, confronto e testimonianze sui temi cruciali della sanità territoriale.
L’evento ha preso il via alle 17.30 con la registrazione dei partecipanti e, a seguire, i saluti istituzionali dell’ assessore alla Cultura della Regione Lombardia, Francesca Caruso e del sindaco Davide Galimberti, a sottolineare l’importanza dell’integrazione tra istituzioni e sistema sanitario.
Cuore dell’incontro è stato il talk moderato da Marco Gasparollo, founder di UPsalute, che ha visto la partecipazione di figure chiave della sanità lombarda: Emanuele Monti, presidente della Commissione Sostenibilità sociale, casa e famiglia della Regione; Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia; Luigi Zocchi, presidente di Federfarma Varese; Giuseppe Catanoso, direttore Sanitario Ats Insubria; e alcuni rappresentanti della sanità ospedaliera come Battistina Castiglioni e Cristina Romano. Presente anche Adele Patrini, presidente di C.A.O.S. Varese, impegnata nel volontariato oncologico.
Attraverso testimonianze e analisi, è stato ribadito il ruolo centrale delle farmacie nella rete di salute pubblica, in particolare in termini di prevenzione, screening e supporto ai pazienti cronici.
Il prossimo appuntamento con il Road Show è previsto per mercoledì 17 aprile a Mantova: un’altra tappa per continuare a parlare di salute, territorio e prossimità.
© Riproduzione Riservata