IL SERVIZIO
Prociv ai funerali del Papa, in 14 da Varese
Partita dalla Lombardia una delegazione di trenta volontari. Presente anche la sezione varesina dell’Associazione nazionale alpini

Sono 30 - di cui cinque dalla provincia di Varese - i volontari della Protezione civile del sistema regionale lombardo partiti per Roma al fine di garantire la necessaria assistenza alla popolazione, fino a domenica 27 aprile, in occasione dei funerali del Santo Padre che si svolgeranno sabato 26 aprile. A questi sia aggiungono anche altri nove volontari di Protezione civile della sezione varesina dell’Associazione nazionale Alpini, presieduta da Franco Montalto, come Colonna mobile nazionale dell’Ana.
«L’intero sistema – afferma l’assessore regionale alla Protezione civile, Romano La Russa, nel ribadire il profondo cordoglio della Giunta per la scomparsa del Pontefice - si è attivato immediatamente per garantire la propria disponibilità in questo momento cruciale e delicato che vedrà affluire nella Capitale un numero importante di fedeli, oltre a Capi di Stato e autorità da tutto il mondo. La presenza dei nostri volontari, appartenenti a diverse province lombarde, è il segno tangibile dello spirito di solidarietà, di altruismo e di coesione che anima la Protezione civile della Lombardia».
I 30 volontari, appartenenti a varie organizzazioni, sono così ripartiti: 9 provengono dalla Città Metropolitana di Milano, 8 dalla provincia di Brescia, 8 dalla provincia di Bergamo e, appunto, 5 dalla provincia di Varese.
«Il nostro “esercito del bene” - conclude l’assessore La Russa - parteciperà alle esequie di Papa Francesco mettendosi al servizio degli altri, come ha sempre fatto. Un modo per esprimere e ribadire, anche attraverso la concretezza delle opere dei volontari, il cordoglio e il dolore di tutta la Lombardia per la scomparsa del Pontefice».
© Riproduzione Riservata