L’INCONTRO
Accoglienza migranti, summit in Prefettura
Vertice per analizzare la situazione e trovare nuove strutture di alloggio
Nel corso del pomeriggio di mercoledì 6 settembre ha avuto luogo in Prefettura di Varese la riunione per analizzare la situazione dei sistemi di accoglienza migranti e per discutere della ricerca di nuove strutture di alloggio, in seguito all’incremento degli sbarchi sulle coste italiane e delle conseguenti assegnazioni in provincia.
L’INCONTRO
Presenti il prefetto Salvatore Pasquariello, il presidente della provincia Marco Magrini, il sindaco di Varese Davide Galimberti, i presidenti degli ambiti territoriali sociali in rappresentanza dei 136 comuni della provincia e i rappresentanti di Asst Sette Laghi, Asst Valle Olona e della Croce rossa. Durante l’incontro è stata affrontata la situazione del sistema d’accoglienza dei migranti in provincia di Varese. I numeri dei richiedenti asilo sono in costante aumento. Secondo le procedure nazionali, i richiedenti vengono distribuiti dalla Prefettura di Milano immediatamente alle Prefetture della Lombardia e destinati ai vari centri d’accoglienza, non più sufficienti.
I RINGRAZIAMENTI
Nel corso della riunione il prefetto ha ringraziato i sindaci per quanto stanno facendo e ha sottolineato come il Ministero dell’Interno sia stato sempre disponibile ad un confronto costruttivo con le amministrazioni locali ben consapevole delle difficoltà che si originano da flussi migratori così intensi e non programmabili. Ha inoltre evidenziato l’importanza di affrontare uniti questa situazione, condividendo una metodologia comune per assicurare condizioni dignitose ai migranti e limitare l’impatto sulle comunità locali.
UN’ALTRA RIUNIONE A FINE MESE
Si è consolidata, quindi, la collaborazione tra Prefettura, Provincia, comuni e terzo settore per gestire una situazione delicata e complessa e di continuare il monitoraggio per la riunione che si terrà alla fine di questo mese.
Il Prefetto comunica inoltre che a breve incontrerà il presidente dell’Anci per valutare le proposte ai fini della predisposizione di eventuali interventi normativi.
© Riproduzione Riservata


