IL LUTTO
Addio a Carlo Sassi, giocò ad Angera e Gavirate
Il celebre giornalista sportivo scomparso a quasi 96 anni

Carlo Sassi, notissimo e popolare giornalista sportivo, se n’è andato alla soglia dei 96 anni. Chissà quale fosse il suo pensiero in questo calcio proiettato nell’era della Var di cui, in qualche modo, fu un antesignano. Egli è stato curatore de “La domenica sportiva”, quella originale, e della moviola che muoveva i primi passi.
Garbato, educato, mai sopra le righe quando commentava gli episodi al rallentatore. E lo faceva con cognizione di causa e cognizione di causa non è un eufemismo.
Carlo Sassi è stato un calciatore prima che commentatore e giocando a pallone ne capiva i meccanismi. Sassi era molto legato al Varesotto proprio grazie al calcio. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, dopo un provino non positivo con l’Inter, aveva vestito la maglia dell’Angerese che allora militava in serie C per poi indossare la casacca rossoblù del Gavirate, una squadra e una società che gli erano rimaste nel cuore e dove era tornato, qualche anno fa per una manifestazione organizzata dal club e alla quale aveva partecipato anche il suo amico Vittore Anessi.
Insomma, un uomo di calcio che amava il calcio, fiero di essere stato, prima di tutto, un calciatore.
© Riproduzione Riservata