ROMA
Agcom vara Codice influencer da spot trasparenti a tutela minori

(ANSA) - ROMA, 24 LUG - Via libera dell'Autorità per le
garanzie nelle Comunicazioni al Codice di condotta per gli
influencer. Lo annuncia il commissario Massimiliano Capitanio
sui social. "Obiettivo, dare regole semplici e direttamente
applicabili ai content creator a tutela della loro professione e
degli utenti", spiega.
"Grazie al contributo di tutte le parti in gioco tra cui
associazioni di categoria e dei consumatori, rappresentanti del
comparto pubblicitario e professionisti del settore, sono stati
fissati - sintetizza - alcuni elementi salienti".
Il Codice si applica agli influencer "rilevanti", ossia
quelli che raggiungono 500mila follower o un milione di
visualizzazioni. "Questi professionisti - ricorda Capitanio -
sono assimilabili alle emittenti tv e quindi titolari di piena
responsabilità editoriale. Per questi professionisti è istituito
un elenco ufficiale Agcom a cui iscriversi entro sei mesi dalla
pubblicazione del Codice".
Le regole che gli influencer devono seguire nella
pubblicazione dei propri contenuti riguardano: "la correttezza e
imparzialità dell'informazione; il rispetto della dignità umana;
il contrasto ai discorsi d'odio; la tutela dei minori e del
diritto d'autore; la trasparenza delle comunicazioni commerciali
con un rimando diretto al 'Digital Chart', il Regolamento di
autodisciplina promosso dallo Iap (l'Istituto di autodisciplina
pubblicitaria, ndr)".
"Il mancato rispetto delle regole indicate nel Codice
comporta sanzioni fino a 250.000 euro che possono arrivare
600.000 nel caso venga meno la tutela dei minori. Si tratta di
una tappa decisiva nella costruzione di un nuovo equilibrio tra
libertà d'espressione, diritti degli utenti e responsabilità dei
creator digitali: l'influencer marketing entra nella maturità",
conclude Capitanio, che definisce il Codice "una misura moderna
e di buonsenso che valorizza la professione e tutela gli
utenti". (ANSA).
© Riproduzione Riservata