CORONAVIRUS
Nuova ondata a Gorla Minore
Nel paese della Valle Olona ben 15 casi in un giorno, quasi tutti dentro la Rsa. Tre contagi a Varese e Gallarate, zero a Busto
I numeri del coronavirus di oggi - venerdì 24 aprile - sono praticamente simili a quelli di ieri per la provincia di Varese: 36 contagiati in più contro i 38 di giovedì.
Da un lato si tratta di una buona notizia, perché il grafico interrompe la corsa verso l'alto che aveva caratterizzato quasi tutto il mese di aprile, spegnendo le illusioni che erano emerse a un certo punto. Dall'altro lato, però, le statistiche di Regione Lombardia relative al territorio confermano le aspettative degli analisti, ovvero quelle di una provincia raggiunta in ritardo dall'epidemia e quindi ancora in una fase di surriscaldamento.
Che questo confermi il parere di chi giudica azzardato riaprire tutto il prossimo 4 maggio, lo si capirà nei prossimi giorni, con l'ulteriore aggiornamento dei dati.
Intanto, a livello cittadino, il dato che incide in maniera importantissima sul report locale è quello di Gorla Minore: all'interno della Rsa Gonzaga l'epidemia sta davvero dilagando ed è così che, dopo l'elaborazione degli ulteriori tamponi sugli anziani, in un solo giorno si contano 15 nuovi positivi, con un balzo totale da 38 a 53 infetti.
Gli altri contagi sono invece distribuiti un po' in tutto il territorio: tre casi a Varese, Gallarate e Castellanza, uno a Saronno, Cassano Magnago, Origgio, Olgiate Olona, Vergiate, Uboldo, Solbiate Olona, Cadegliano Viconago, Castronno, Leggiuno, Cugliate Fabiasco e Montegrino Valtravaglia.
A sorpresa, invece, si arresta il covid-19 a Busto Arsizio, città che ieri aveva fatto i conti con 15 ulteriori infetti (quasi tutti alla casa di riposo La Provvidenza) e oggi non registra neanche un nuovo positivo.
© Riproduzione Riservata


