IL GRANDE LUTTO
La carezza di Giorgetti ad Ambrosetti. Domani il funerale
Il ministro questa mattina alla camera ardente: «Tanti ricordi, era leale e franco». L’ultimo saluto sarà in San Vittore a Varese
Prima delle 10 di oggi, lunedì 8 settembre, anche il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti e il prefetto di Varese Salvatore Pasquariello si sono recati alla camera ardente nella casa funeraria Campo dei Fiori di Azzate per rendere omaggio ad Alfredo Ambrosetti, il fondatore del Forum di Cernobbio e a Milano di uno dei primi studi di consulenza aziendale in Italia, lo Studio Ambrosetti, oggi Thea Group, scomparso sabato all'età di 94 anni. La camera ardente è stata aperta ieri pomeriggio, domenica 7 settembre, dalle 15.30 alle 18.30, alla casa funeraria Oldani, in via Piave 6, ad Azzate. Oggi lunedì 8 settembre, è aperta dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30.
DOMANI IL FUNERALE IN SAN VITTORE
Domani, martedì 9 settembre, la bara con la salma sarà esposta alle ore 11 a Palazzo Estense, sede del Comune di Varese, dove a mezzogiorno partirà il corteo verso la basilica di San Vittore, nella quale sarà celebrato alle 15.30 il funerale. Ieri, tra i primi ad arrivare alla camera ardente, il senatore a vita ed ex premier Mario Monti insieme alla moglie Elsa. L’abbraccio alla moglie di Alfredo Ambrosetti, Lella, ai figli Antonio e Chiara, il ricordo sul libro delle testimonianze, una preghiera. «Sono tantissimi i ricordi, i momenti belli vissuti insieme - ha detto Monti vincendo la commozione - , l’ammirazione e la gratitudine si rafforzeranno nel tempo». A colpire è anche la gentilezza della famiglia Ambrosetti, unita e serena, pronta ad accogliere tutti con un sorriso e un abbraccio.
© Riproduzione Riservata