LA NOVITA’
Battello serale Angera-Arona: corse sperimentali a settembre
Dialogo tra amministrazione comunale e Navigazione Lago Maggiore per potenziale il collegamento con la sponda piemontese

Battelli serali tra Angera ed Arona: la giunta angerese ci ragiona, sta dialogando con la Navigazione Lago Maggiore e potrebbe partire con corse sperimentali già nel prossimo settembre. E’ la stessa amministrazione comunale a farlo sapere con un comunicato. Il sindaco Marcella Androni ha infatti «avviato una proficua interlocuzione con la Navigazione Lago Maggiore al fine di avviare un dialogo sul tema del collegamento a mezzo del servizio pubblico di linea con la sponda piemontese, soprattutto nelle ore serali del sabato sera». Paolo Mazzucchelli, direttore di esercizio della Navigazione, ringrazia il primo cittadino e spiega che «andremo a valutare tenendo in considerazione vari aspetti, tra i quali la sua sostenibilità economica in rapporto all’effettivo traffico».
L’AVVIO SPERIMENTALE
Per la stagione 2023, la programmazione oraria risulta già definita da tempo e non vi sono margini per intervenire con modifiche strutturali; si conferma tuttavia la disponibilità a valutare l’avvio sperimentale del servizio in orario serale in occasione di eventi del territorio di particolare richiamo così da contribuire a ridurre il traffico veicolare su strada e la conseguente difficoltà di parcheggio. “Confidiamo di tornare a breve a chiedere un incontro con la NLM – ha concluso il sindaco – per presentare i dettagli delle iniziative che abbiamo in programma per il Settembre Angerese, così da consentire alla NLM di valutare l’effettuazione di un primo test del servizio serale, che ci impegneremo a sostenere nella sua comunicazione alla cittadinanza attraverso i nostri canali ufficiali».
© Riproduzione Riservata