IL PERSONAGGIO
Calloni “bomber” della lista
L’ex centravanti milanista candidato al Consiglio comunale

L’ex bomber del Milan (ma anche del Varese e del Verbania) degli Anni ‘70, Egidio Calloni è tra i candidati al consiglio comunale ad Arizzano nell’unica lista presente, “Il Tiglio”, del sindaco uscente Enrico Calderoni.
In zona lo ricordano per i suoi trascorsi di centravanti del Verbania più forte di sempre, quello del miglior piazzamento nel campionato di serie C, sesto nell’edizione 1971-‘72. Era arrivato da Varese, allora in serie B, grazie ai contatti del direttore sportivo Carlo Pedroli.
Quel campionato fu il suo trampolino di lancio. Tornato a Varese contribuì in modo decisivo coi suoi 15 gol all’ultima promozione della squadra biancorossa in serie A, nel torneo 1973-‘74 che gli consentì di approdare al Milan. Calloni in rossonero disputò quattro campionati, collezionando 101 presenze e realizzando 31 reti. Gli anni di Milano, però, sono legati soprattutto alla sua controversa fama che lo perseguita ancora oggi. Quella dello “sciagurato Egidio”, definizione inventata per lui dal più noto dei giornalisti sportivi italiani dell’epoca Gianni Brera, per le numerose imprecisioni sotto rete. Attualmente allena i “Piccoli Amici” all’oratorio San Vittore di Intra.
«Calloni - spiega Calderoni - da anni risiede da noi. Intendo assegnargli importanti incarichi nello sport, sono contento d’averlo convinto».
© Riproduzione Riservata