TEPPISMO
Arona, autovelox preso a sprangate
Due giovani hanno distrutto la telecamera dell’impianto. Il sindaco: «Sono stati denunciati, il danno è ingente»

Vandali distruggono le telecamere dell’autovelox con una spranga. Il fatto è avvenuto nella notte tra giovedì 11 e venerdì 12 maggio e gli automobilisti di passaggio hanno visto il giorno dopo le tracce a terra del raid. Sul posto è intervenuta la polizia municipale per i rilievi del caso.
Il sindaco di Arona, Federico Monti: «Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso due teppisti, uno sulla strada e l’altro intento dall’alto a distruggere le due telecamere che da maggio funzionano anche in direzione nord. Sono due giovani che sono stati denunciati come era già avvenuto mesi fa quando un altro vandalo aveva movimentato la telecamera posizionando verso il lago. Stavolta il danno è ingente, ma siamo assicurati. Le telecamere saranno rimesse al più presto. Si tratta di un atto incivile e vergognoso».
Un autovelox che dal 1 maggio era raddoppiato andando a fare compagnia a quello installato, sempre nello stesso punto ma in direzione sud, il 15 dicembre 2021. Nel corso del 2022 sono stati sanzionati 31.200 automobilisti per un incasso stimato di circa 1,3 milioni di euro ed anche recentemente l’autovelox ha continuato a sfornare sanzioni.
Nel 2022 però per gestire l’apparecchiatura e le multe sono occorsi 700.000 euro. L’autovelox aveva tenuto anche banco politicamente con le contestazioni della minoranza riguardo la data di autorizzazione di Anas alla installazione: dal primo settembre 2022 per il Pd (come da determina Anas), dal 15 dicembre 2021 per la giunta. Monti conclude: «In quel tratto si corre troppo, non ci facciamo intimidire da questi gesti».
© Riproduzione Riservata