PER GRANDI E PICCINI
Ad Arona torna il luna park, gli orari e le giornate a metà prezzo
Le giostre animeranno piazzale Aldo Moro fino al 17 marzo, in occasione della festa patronale del Tredicino, con due novità

Dopo le 120mila presenze dichiarate dagli organizzatori del 2023 torna il luna park di Arona con due novità assolute le nuove giostre “no limits” Kong e Nitro.
Il Luna Park del Tredicino è stato aperto il 1° marzo alle 16 e torna a far divertire grandi e bambini ed attirare tanti visitatori in particolar modo dalla vicina Lombardia. Le giostre sono collocate in piazzale Aldo Moro da venerdì 1 a domenica 17 marzo 2024, con un’edizione ricca di novità.
I GIOSTRAI: «DUE NOVITÀ DI PURA ADRENALINA»
Il Luna park prende il nome dalla festa del Tredicino, celebrazione patronale di Arona del 13 marzo, che ricorda il ritorno in città delle sacre spoglie dei Santi martiri Graziano, Fedele, Filino e Carpoforo, rivivendo così una tradizione centenaria della città.
Riccardo Claudi, portavoce del comitato organizzatore dei giostrai, dichiara: «Tra le 70 attrazioni del Luna Park del Tredicino quest’anno ci saranno diverse novità, tra cui due di pura adrenalina: il Kong, unico in Italia, e il Nitro. In più, come sempre, sono confermate le molte giostre per bambini e famiglie e i luoghi del cibo, in cui concedersi una piccola pausa gustosa».
Proprio per i più piccoli, quest’anno ci sarà un’inedita mascotte che si aggirerà tra le attrazioni durante i weekend.
GLI SCONTI PER SALIRE SULLE GIOSTRE
Quest’anno l’organizzazione del Luna Park, in stretta collaborazione con i commercianti di Arona, rinnova l’iniziativa di sconti settimanali.
Ogni martedì, gli acquirenti che presentano all’ingresso del parco divertimenti lo scontrino di acquisti effettuati nelle attività commerciali del centro città, riceveranno uno sconto del 50 per cento sull’entrata.
Venerdì 8 marzo 2024 il Luna park dedica una giornata alle donne, che accedono a tutte le attrazioni con il 50 per cento di sconto.
GLI ORARI E COME ARRIVARE AL LUNA PARK
Gli orari di apertura del luna park: dal lunedì dalle 15 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23.30, venerdì dalle 15 all’1 di notte, il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 all’1 di notte, mentre la domenica dalle 10 alle 24.
I parcheggi di via Monte Grappa, di parte del lungolago sono fino al 17 marzo gratuiti. Non mancano però i disagi per i residenti. Le carovane dei giostrai sono collocate in corso Europa dove ora mancano già i parcheggi per gli abitanti e i frequentatori della zona dopo la creazione della nuova pista ciclabile.
Il Luna Park era stata fonte del primo scontro tra l’ex sindaco Federico Monti, che negò nel 2022 l’installazione dei giochi, causa Covid, ed il suo vice Alberto Gusmeroli che invece voleva a tutti i costi i giostrai in città. Altre polemiche erano sorte per l’inquinamento del lago dovuto agli scarichi a lago e nel fiume Vevera delle “case viaggianti”: si erano registrate multe e successivamente erano state collocate delle cisterne per fare da collettori per i liquami.
© Riproduzione Riservata