IL SALVATAGGIO
Aurano, salvato cacciatore ferito
L’uomo si era rotto una gamba in Val Grande alle pendici del Morissolo
Scivola e s’infortuna durante una battuta di caccia. È successo stamane, mercoledì 5 gennaio, nell’entroterra del Verbano, al confine con la Val Grande.
Qui, alle pendici del Monte Morissolo (la montagna di modesta altezza - 1.313 metri - situata nei pressi di Pian Cavallo, nota per le fortificazioni della Linea Cadorna e che s’affaccia sul Lago Maggiore) un cacciatore è scivolato accusando subito un dolore lancinante a una gamba.
Non gli è rimasto altro da fare che allertare i soccorsi. La Decima Delegazione Val d’Ossola del soccorso alpino civile ha quindi immediatamente allertato la stazione Val Grande, competente per zona e le cui squadre si sono incamminate intorno alle 12 verso la zona dell’incidente.
«Inizialmente non è stato possibile fare arrivare sul posto anche l’elicottero, poiché già impegnato in un altro intervento ma poi - spiega Matteo Gasparini, responsabile del soccorso alpino Val d’Ossola - nel giro di 20 minuti l’eliambulanza ha concluso l’operazione di soccorso che stava effettuando nella zona di Ivrea e ha potuto raggiungere il Morissolo per trarre in salvo il cacciatore».
L’uomo, dalle prime informazioni assunte, nella caduta si sarebbe procurato una frattura alla gamba.
© Riproduzione Riservata


