LAVORI IN CORSO
Autolaghi a cinque corsie
La prima in Italia. Sopralluogo al cantiere, a Lainate, del ministro Salvini

L’Autolaghi si accinge a diventare la prima autostrada a cinque corsie d’Italia. Questo per effetto del progetto realizzato da Autostrade per l’Italia che ha come obiettivo quello di aumentare la capacità di uno dei tratti più trafficati d’Italia (120.000 veicoli al giorno, con picchi di 150.000).
Il cantiere è a circa il 70% di avanzamento; l’intervento prevede la realizzazione di una corsia aggiuntiva tra la barriera di Milano nord e l’interconnessione con l’autostrada A9 Lainate–Como–Chiasso, per un totale di circa 4,4 chilometri. L’investimento complessivo è di circa 147 milioni di euro; l’infrastruttura migliorerà i tempi di percorrenza, con un risparmio pari a 1 milione di ore l’anno.
L’intero progetto di potenziamento della A8 si caratterizza anche per un approccio altamente sostenibile, sia nella gestione delle fasi di cantiere che nella realizzazione di interventi a beneficio dell’ambiente e della qualità di vita del tessuto urbano. Particolare attenzione è stata posta al riutilizzo dei materiali di scavo (circa l’88% reimpiegato in attività di costruzione previste dall’intervento) e alla tutela delle acque (100% del sistema di drenaggio chiuso e controllato).
È prevista inoltre la piantumazione pari a 10 ettari di specie arboree autoctone che contribuirà a migliorare la qualità dell’aria, con una riduzione delle emissioni di polveri sottili fino al 40%.
Questa mattina, martedì 7 febbraio, una delegazione composta dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, l’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile della Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, il sindaco di Lainate Andrea Tagliaferro e l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi, ha visitato i cantieri.
Il sopralluogo si è svolto in particolare all’interno della nuova Galleria di Lainate, una importante opera di ricucitura dell’area metropolitana, elemento fondamentale della nuova viabilità di collegamento tra la Sp 101 e la Sp 109, che prevede un sottopasso dell’interconnessione tra le autostrade A8 e A9, la realizzazione su corso Europa di due raccordi e una nuova rotatoria che permetterà l’innesto su via Nervino.
«Stiamo lavorando per completare l’ampliamento della prima autostrada a cinque corsie del nostro Paese che servirà uno dei più importanti centri metropolitani d’Italia. Un’opera simbolica e strategica non solo per il territorio ma anche una via di collegamento da e verso le altre capitali europee - ha spiegato Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia -. Come gruppo siamo impegnati nel potenziamento e ammodernamento della rete autostradale dell’intero Paese: solo in Lombardia stiamo portando avanti altri importanti progetti come l’ampliamento alla quarta corsia dinamica sull’A4 tra Milano viale Certosa e Sesto San Giovanni, e l’ampliamento della A1 tra Milano e Lodi». «Questo progetto - ha aggiunto - è la dimostrazione di come sia importante portare avanti un costante confronto con i cittadini e le istituzioni, passaggio fondamentale per individuare soluzioni che possano rispondere alle nuove esigenze della mobilità e migliorare la vita delle comunità».
© Riproduzione Riservata