L’INIZIATIVA
Baby card a Gallarate, oltre cento domande
Il punto sul progetto è stato fatto in Commissione

Boom per la Baby Card: 109 le domande arrivate in comune. Come spiegato dall’assessore ai Servizi sociali, Chiara Allai oggi, mercoledì 9 aprile, in commissione welfare sono 74 domande erano poi ammissibili ma solo 60 sono quelle liquidate. Il bando, approvato dalla giunta di centrodestra a fine gennaio, prevedeva uno stanziamento totale di 25 mila euro (15 mila euro per la quota base e 10 mila euro per la quota aggiuntiva calcolata con il Fattore Famiglia Gallarate) da suddividere tra 60 Baby Card. «Nessuna delle famiglie che ha presentato la domanda ha ricevuto la quota più bassa perché - spiega l’assessore - abbiamo utilizzato il Fattore Famiglia Gallarate)».
I numeri
Il boom delle richieste, per l’esponente della giunta di centrodestra, è legata alla modalità scelta per presentare le domande. «Per la prima volta - evidenzia Allai - le domande dovevano essere presentate esclusivamente tramite piattaforma on line dedicata». Delle 109 domande però, dopo le dovute verifiche, solo 74 erano ammissibili ma solo 60 quelle che hanno effettivamente ricevuto il bonus una tantum. La giunta infatti aveva previsto 60 Baby Card del valore di partenza di 250 euro (quindi i 15 mila euro) e cui poi è stata aggiunta un’ulteriore quota (dal fondo di 10 mila euro) suddivisi tra gli aventi diritto sulla base dell’applicazione del Ffg. Con questo calcolo, la Baby Card più bassa erogata ha un valore di 305 euro mentre quella più alta di 636 euro, con una media di 410 euro. «Questi dati dimostrano la validità del Fattore famiglia Gallarate che intercetta le reali situazioni di necessità delle famiglie consentendo loro di ottenere stanziamenti più adeguati alle loro esigenze» afferma il capogruppo di Centro popolare Gallarate, Luigi Galluppi.
Le precedenti edizioni
Nel 2022 sono stati 50 i beneficiari del bonus che hanno usufruito di un totale di 16.250 euro; nei dodici mesi successivi i richiedenti sono saliti a 63 per un totale di 22.400 euro mentre lo scorso anno (il primo in cui è stato introdotto il Fattore Famiglia Gallarate) sono arrivate in comune 48 domande e sono stati utilizzati 20.749,44 euro.
© Riproduzione Riservata