SERIE A
Basket, l’Ojm ospita Trieste
A Masnago la penultima in classifica. Varese ancora senza Reyes

L’Openjobmetis chiede strada a Trieste per festeggiare un buon Natale. Oggi, domenica 18 dicembre, la formazione di Matt Brase ospita a Masnago la penultima della classe Allianz nell’ultima gara casalinga dell’anno solare 2022. Match sulla carta alla portata come intermezzo di un ciclo di scontri al vertice iniziato contro Virtus Bologna e Pesaro che proseguirà a Santo Stefano nel derby televisivo sul campo di Milano e si concluderà il 2 gennaio con la sfida casalinga contro Tortona.
Certo, l’assenza di Justin Reyes è un problema, già evidenziato nelle ultime due sconfitte subendo oltre 100 punti, e lo sarà ancora per qualche tempo, anche se probabilmente meno del previsto viste le buone risposte dell’ala portoricana alle prime terapie riabilitative del ginocchio sinistro operato 10 giorni fa.
E Trieste, pur in fondo alla classifica, ha rinforzato in corsa il roster aggiungendo quel Michele Ruzzier che nella stagione 2020/21 all’OJM fu tra le chiavi della rimonta-salvezza con un girone di ritorno valso la chiamata in Nazionale da Meo Sacchetti. Varese punterà sulle solite armi, ossia ritmo e punteggio alto per esaltare il talento dei suoi esterni, contro un’avversaria a sua volta votata alla trazione posteriore con tre realizzatori stranieri di vaglia come Davis, Gaines e Bartley. La chiave sarà il duello sotto i tabelloni, dovendo contenere l’impatto a rimbalzo dei giuliani che sono quarti nella classifica di squadra e hanno muscoli con Spencer e talento con l’ex legnanese Pacher. Varese vuole onorare il clima festoso inaugurato con la tradizionale cena di squadra degli auguri di giovedì 15 dicembre, che proseguirà con una serie di iniziative – dal coro gospel all’intervallo del match alle iniziative nel piazzale per una festa post partita – in linea col periodo.
Mettere due punti sotto l’albero ed avvicinarsi all’obiettivo Final Eight sarebbe il miglior modo per alimentare l’entusiasmo dei tifosi che riempiranno nuovamente Masnago.
Così in campo (ore 18):
OPENJOBMETIS VARESE: 4 Ross, 8 Woldetensae, 10 De Nicolao, 13 Librizzi, 18 Virginio, 21 Ferrero, 22 Brown, 30 Caruso, 41 Owens, 92 Johnson. All. Matt Brase.
ALLIANZ TRIESTE: 1 Gaines, 2 Pacher, 3 Bossi, 5 Davis, 6 Spencer, 8 De Angeli, 10 Ruzzier, 12 Campogrande, 14 Vildera, 24 Bartley, 25 Lever. All. Marco Legovich.
Arbitri: Lanzarini, Grigioni, Pepponi.
TV – Diretta streaming su Eleven Sports dalle 17.55.
© Riproduzione Riservata