SERIE A
Ojm contro Trieste per fare un regalo ai tifosi
Per Varese l’ultima partita del 2025 è davanti al pubblico di Masnago
L’Openjobmetis prova a fare il regalo di Natale ai suoi tifosi. Stasera, domenica 21 dicembre, la formazione di Ioannis Kastritis chiuderà il suo 2025 a Masnago ospitando la Trieste dei quattro ex in campo più Mike Arcieri dietro la scrivania. Palla a due alle 20 col ritorno davanti al pubblico amico quattro settimane dopo il tonfo contro Udine prima della pausa per l’Italbasket. Sarà la prima uscita all’Itelyum Arena della versione 2.0 dell’OJM, riveduta e corretta con Iroegbu prima e Stewart poi. Una trazione posteriore in grado di dare aggressività e spinta ad una squadra che ha espugnato Cremona e lottato per 40’ senza crollare sotto i colpi della capolista Brescia. Ora serve dare continuità alla crescita sfruttando la stabilità di un roster che sembra aver trovato gerarchie affidabili, al netto di un Freeman marginalizzato ma accarezzato da Kastritis («Se riuscisse a giocare una volta allo stesso livello a cui si allena, saremmo a posto», le parole del coach greco, confermando che per Varese non è una priorità cambiare il tiratore ex Venezia). Trieste è squadra che ama il basket a ritmi supersonici e le partite a punteggio altissimo: Colbey Ross e Markel Brown li conosciamo bene, così come Michele Ruzzier e Nicolò Moretti, mentre c’è da fare massima attenzione al bomber Ramsey, secondo cannoniere della serie A a 20,7 punti di media.
Varese dovrà correre più di Trieste, e questo può aiutarla nel ridurre i suoi problemi a difesa schierata, ma soprattutto dovrà difendere forte per non farsi battere nelle sfide individuali lanciate dagli esterni giuliani. L’assenza del totem Sissoko, pivottone maliano ai box per un infortunio ad un ginocchio, gioca potenzialmente in favore dell’OJM. Che ha bisogno di punti per corroborare la classifica, ma soprattutto guadagnare credito agli occhi dei tifosi, cancellando la serata dei 59 punti contro Udine dell’ultima uscita casalinga. Il ciclo delle ultime 4 gare di andata (Trieste e Napoli in casa, Trapani e Treviso in trasferta) dovrà dire quanto vale effettivamente il nuovo corso. Ma il match odierno è una tappa obbligata per dare la scalata alla classifica.
OPENJOBMETIS VARESE: 1 Stewart, 2 Alviti, 4 Moore, 5 Villa, 7 Assui, 8 Nkamhoua, 11 Iroegbu, 13 Librizzi, 15 Renfro, 19 Bergamin, 34 Ladurner, 55 Freeman. All. Ioannis Kastritis.
TRIESTE: 1 Toscano-Anderson, 4 Ross, 8 Deangeli, 9 Uthoff, 10 Ruzzier, 13 Candussi, 18 Iannuzzi, 22 Brown, 23 Brooks, 25 Moretti, 37 Ramsey. All. Ismael Gonzalez.
Arbitri: Sahin, Bettini, Nicolini.
TV – Diretta streaming su Lba Tv dalle 19.50.
© Riproduzione Riservata


