SERIE A
Varese a Milano: serve un’impresa
Derby dal pronostico a sfavore dei biancorossi. Debuttano Besson e Okeke

L’Openjobmetis riveduta e corretta dopo la pausa si mette alla prova sul campo più difficile della serie A. Classicissima sul parquet del Forum di Assago per i biancorossi, di scena oggi, domenica 3 marzo, alle 17 sul campo dei vincitori degli ultimi due Scudetti.
Derby numero 189 tra le società più titolate del basket lombardo, che offre tanti temi intriganti nella sfida fra due squadre in evoluzione. Nelle file di Varese debutterà il nuovo straniero Hugo Besson, la guardia francese ingaggiata per sopperire alla cessione al CSKA Mosca di Olivier Hanlan.
Intrigante vederlo all’opera contro la miglior difesa della serie A in coppia con Nico Mannion, oppure con Davide Moretti, uno dei tre ex in casa Varese. Gli altri sono coach Tom Bialaszewski, portato in Italia nel 2019 da Ettore Messina e per due anni vice allenatore del coach più titolato in attività, e Leonardo Okeke, l’altro debutto in casa OJM che giocherà la prima partita della sua carriera in serie A sul campo del club proprietario dei suoi diritti contrattuali fino al 2027 (a Varese è in prestito fino al 2025).
Biancorossi sovrabbondanti sotto canestro con 3 pivot per un solo posto, ma più corti sul perimetro dopo la perdita di Matteo Librizzi. Milano è invece alle prese con l’emergenza infortuni, in grado di ridurre le risorse di un organico chilometrico da 16 effettivi. Mancheranno sicuramente gli azzurri Flaccadori e Tonut, oltre al lungodegente Baron ed a McGruder (non tesserato per il campionato).
Restano da scegliere i 6 stranieri da mandare a referto tra gli 8 disponibili; ma solo stamattina coach Messina scioglierà la riserva su Napier e Mirotic, assenti due giorni fa a Lione (il play è a rischio per una infiammazione ad un piede, l’ala di passaporto spagnolo è rimasto ai box per una gastroenterite).
Se Varese avrà una chance di fare il colpaccio e chiudere a quota 6 la serie positiva in campionato dell’Olimpia, col morale afflosciato dalla Coppa Italia persa a Torino contro Napoli e dall’Eurolega ormai compromessa dopo lo stop contro l’Asvel Villeurbanne, sarà legata alla capacità di giocare una partita su ritmi e punteggi alti. E dunque non farsi stritolare dalla fisicità sotto i tabelloni dell’Olimpia: il pronostico sembra segnato, a Varese il compito di provarci e farsi trovare pronta se i campioni in carica saranno condizionati dall’umore plumbeo e dalle defezioni.
TABELLINO
Così in campo (ore 17):
EA7 MILANO: 0 Lo, 2 Poythress (13 Napier), 6 Miccoli, 9 Melli, 11 Suigo, 17 Ricci, 22 Hall, 30 Caruso, 31 Shields, 42 Hines, 77 Voigtmann (33 Mirotic). All. Ettore Messina.
OPENJOBMETIS VARESE: 4 Mannion, 6 Ulaneo, 7 Spencer, 8 Woldetensae, 11 Moretti, 18 Virginio, 22 McDermott, 25 Besson, 37 Okeke, 44 Brown. All. Tom Bialaszewski.
Arbitri: Sahin, Nicolini, Valleriani.
TV – Diretta streaming su Dazn dalle 16,55.
© Riproduzione Riservata