Basket, Varese cerca il botto di Capodanno
Oggi a Masnago la sfida contro Tortona

L’Openjobmetis lancia la sfida alla terza forza Tortona per guadagnarsi il pass per la Coppa Italia. Oggi, lunedì 2 gennaio, la truppa di Matt Brase riceverà la Bertram Yachts (palla a due alle 19.30) per provare ad inaugurare nel migliore dei modi il suo 2023. Dopo un dicembre magro da due soli punti in 4 gare, complice la lunga assenza di Reyes (ancora out, ma il ritorno è ormai prossimo) e la defezione in extremis di Owens nel derby del 26 dicembre ad Assago, Varese prova a ripartire di slancio in un mese che la vedrà giocare 3 partite su 5 a Masnago. E quella odierna sarà sulla carta la più impegnativa considerando lo spessore delle ambizioni della compagine di Marco Ramondino, che ha un roster lunghissimo e tanta fisicità nel reparto lunghi dove spicca l’ex biancorosso Tyler Cain. Le chiavi per l’OJM sono le solite, tra ritmo forsennato e punteggio alto contro la seconda miglior difesa del campionato, da mettere in pratica ancor meglio del solito. Tortona è una squadra che vive di triple ed ordine, cercare di mandarla fuori giri in una partita a punteggio alto – memori dell’ultima sconfitta piemontese, figlia dei 95 punti subiti a Santo Stefano contro Treviso – è indispensabile per imporsi contro un’avversaria di alto livello. E vincere stasera metterebbe virtualmente al sicuro il pass per la Coppa Italia, obiettivo che diverrebbe addirittura aritmetico con due turni d’anticipo se l’OJM dovesse farcela e Brindisi – prossima avversaria l’8 gennaio in Puglia – dovesse perdere a Trento. Anche stavolta atteso in tribuna il pubblico delle grandi occasioni (poco più di 200 posti liberi ma le prevendite online saranno disponibili anche oggi, le casse di Masnago apriranno alle 18 con le rimanenze). E lo slancio extra dei tifosi dovrà dare la carica a Varese per iniziare il 2023 col sorriso sulle labbra.
Così in campo:
OPENJOBMETIS VARESE: 4 Ross, 8 Woldetensae, 10 De Nicolao, 12 Zhao, 13 Librizzi, 18 Virginio, 21 Ferrero, 22 Brown, 30 Caruso, 41 Owens, 92 Johnson. All. Matt Brase.
BERTRAM YACHTS TORTONA: 0 Christon, 1 Mortellaro, 7 Candi, 8 Tavernelli, 12 Filloy, 20 Severini, 22 Harper, 24 Daum, 30 Cain, 43 Radosevic, 55 Macura, 75 Filoni. All. Marco Ramondino.
Arbitri: Sahin, Quarta, Di Francesco.
TV – diretta streaming su Eleven Sports e DAZN dalle 19.25.
© Riproduzione Riservata