NEL VCO
Belgirate, all’asta le opere di Pankoff
In mostra al Parco, ora vengono cedute per finanziare la manutenzione dello “Sciatt”. Via libera dal commissario prefettizio

Asta pubblica per le opere “naif” di Nicola Pankoff, noto artista aronese. Il Commissario prefettizio ha messo all’asta una serie di riproduzioni da quadri ( 30 del valore 150 euro cadauno con grandezza 100x100 cm, le opere si possono acquistare singolarmente) che sono state posizionate alcuni anni fa al Parco di Villa Conelli, tornato al suo antico splendore in passato grazie all’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Walter Leto. Il giardino è caratterizzato da alberi secolari, ormai divenuti dei veri e propri monumenti vegetali.
I quadri del pittore aronese Nicola Pankoff, distribuiti nei vialetti, sono un’attrattiva per coloro che si soffermano a visitarlo: una serie di immagini che descrivono le più note fiabe dei bambini.
L’accordo prevedeva che, dopo un certo periodo, le opere fossero messe all’asta ed il ricavato servisse a finanziare la manutenzione dello storico parco dedicato allo “Sciatt”, il rospo, simbolo di Belgirate. Infatti all’interno del giardino esiste una fontana con una grande statua con un rospo coronato, ovvero ” Re Rospo”. Una scultura in granito simile è presente sul lungolago.
E stando a Belgirate, ieri, domenica 11 settembre, la mobilitazione per salvare un sub di nazionalità inglese colto da malore durante un’immersione.
© Riproduzione Riservata