SORPRESA DI NATALE
Anonimo regala un campo da calcio
Saronno: il finanziatore “misterioso” pagherà 400mila euro per l’intervento in via Trento alla Cassina Ferrara
Un regalo di Natale per il Comune di Saronno, ma soprattutto per tutti gli sportivi. Un benefattore, che al momento vuole rimanere anonimo, ha messo a disposizione un contributo da ben 400 mila euro per realizzare un campo in sintetico in via Trento, a Cassina Ferrara, all’interno del centro sportivo gestito dalla storica società Amor.
L’ANNUNCIO DI AIROLDI
Il costo complessivo dell’opera sarà di 500 mila euro: i lavori saranno avviati nel giugno dell’anno prossimo, al termine cioè della stagione attualmente in corso, e dovrebbero concludersi entro l’autunno 2025. Ad annunciare il maxi dono natalizio sono stati ieri mattina, in una conferenza stampa svoltasi in Comune, il sindaco Augusto Airoldi, assieme all’assessore allo sport, Gabriele Musarò e ai responsabili dell’Amor. «È questa una storia che merita proprio d’essere raccontata – hanno spiegato il sindaco Airoldi e l’assessore Musarò - un benefattore saronnese ha inteso lasciare alla città un’opera a ricordo dei propri genitori, si è quindi rivolto alla nostra amministrazione: gli abbiamo così proposto alcune opportunità, tra le quali poter scegliere. Dopo averle valutate, ha deciso di contribuire alla realizzazione di un campo da calcio con fondo in sintetico nell’impianto in uso ad Amor sportiva, in via Trento».
AD USO SOCIALE
La condizione posta è che il campo sia anche in futuro a uso sociale. «È un impegno che ci siamo naturalmente resi disponibili a mantenere per sempre - ha tenuto a sottolineare Airoldi – garantendo che non vi sarà mai alcun utilizzo a fini di lucro». Musarò ha a propria volta aggiunto che la scelta di sostenere la realizzazione del nuovo campo da calcio in sintetico, rendendo il centro sportivo sempre di più un punto di riferimento sia per il quartiere della Cassina Ferrara che per l’intera città, non è stata affatto casuale: «Quel che posso dire è che il benefattore è stato attratto in maniera particolare dal progetto sportivo portato avanti da parte dell’Amor sportiva, a cui ha inteso dare il proprio concreto contributo, consentendo appunto la realizzazione del campo in sintetico che consentirà di rilanciare l’utilizzo del centro sportivo, rendendolo sempre più funzionale alle esigenze del rione, come pure dell’Amor e dei tanti giovani calciatori che vi militano».
LE LACRIME DEL PRESIDENTE
A testimoniare quanto il nuovo campo fosse atteso da parte della società sportiva, è stato poi il momento di commozione del presidente Amor, Daniele Cittera, che ha faticato a trattenere le lacrime. «È veramente tanto che attendevamo di poter vedere sistemato il campo in terra prospiciente a quello che utilizziamo - è comunque riuscito a dire il presidente Cittera - è stato veramente un bel gesto, non possiamo che ringraziare il benefattore per il generoso contributo che ha voluto mettere a disposizione del Comune per realizzare un’opera che per la nostra attività sarà veramente importante». Sono oltre 400 i giovani calciatori che militano nell’Amor, la prima squadra gioca in Seconda categoria; vi fanno poi riferimento diverse altre formazioni che vanno dai Primi calci all’Under 21.
© Riproduzione Riservata


