LIETO FINE
Poliziotti salvano la vita a una bimba di due anni
Vie respiratorie ostruite dal cibo, madre disperata: decisive le manovre di disostruzione praticate dagli agenti. E’ accaduto a Novara
Deve la sua vita alla Squadra Volante della Questura di Novara. Sono stati i poliziotti, nella serata di domenica 6 aprile, a salvare una bambina di due anni che aveva perso i sensi. Un equipaggio, impegnato in un servizio di controllo del territorio, giunto in corso della Vittoria a Novara ha notato un gruppo di persone visibilmente agitate. Fra queste una donna che, in preda alla disperazione, aveva fra le braccia la figlia che aveva già il viso cianotico. In più non reagiva agli stimoli esterni. Un agente ha avviato immediatamente le manovre di disostruzione delle vie aeree e, dopo vari tentativi protrattisi per oltre cinque minuti, è riuscito a liberarle. Ma la ripresa è stata solo momentanea: subito dopo la bimba è nuovamente svenuta.
IL PIANTO E IL SOLLIEVO
Nel frattempo è giunta in ausilio una seconda Volante che ha dato il cambio ai colleghi eseguendo lo stesso intervento: grazie ad alcuni colpi dorsali, la bambina ha espulso altro cibo e ha iniziato a piangere, prima debolmente e poi in modo continuo, segno evidente della riattivazione del respiro autonomo e del miglioramento delle condizioni vitali. La piccola è stata quindi condotta, da un’ambulanza del 118, al Pronto Soccorso Pediatrico dell’ospedale “Maggiore della carità” di Novara. Trattenuta in osservazione, ora versa in buone condizioni di salute e nella mattinata di oggi, martedì 8 aprile, è stata dimessa.
© Riproduzione Riservata


