L’AVVENTURA
Bisuschio: Fra Indi sfida il Polo Nord
Francesco Raimondi con una slitta e sei husky affronterà il Circolo Polare Artico

Andrà in viaggio per venticinque giorni in solitaria, nel Circolo polare artico svedese, con la sua slitta condotta da sei cani a comporre il Jaranga siberian husky team.
L’impresa sarà tentata a febbraio e vedrà protagonista Fra Indi, nome d’avventura di Francesco Raimondi, trentatreenne di Bisuschio, trapiantato in Valganna.
L’impresa
Da qui partirà una spedizione da leggenda, dove le temperature potranno scendere anche 35 gradi sotto lo zero. Il tutto assieme ai fedeli compagni Indi, Ciuk, Adi, Tulku, Tayen e Dolly, che viaggeranno tra ghiacci e aurore boreali. In Svezia si esplorerà l’area non lontana dal Polo Nord nelle sei ore di luce concesse a quella latitudine, per circa 18-25 chilometri al giorno.
«In quel lasso di tempo - racconta il conduttore di slitte (musher in inglese) varesino - devo anche occuparmi del campo, affrontare eventuali imprevisti e mangiare. Mentre per il resto della giornata ci riposeremo in tenda e scriverò il diario».
Impatto zero
La spedizione, chiamata «The Way», è realizzata in collaborazione col Cai di Gavirate e prosegue il filone di un’iniziativa più ampia, ovvero «The Project»: «Quando mi sposto - dice ancora l’avventuriero dell’alto Varesotto - cerco di produrre il minore impatto possibile sul territorio. Per esempio riporterò con me, in Italia, tutti i rifiuti prodotti. E poi sarà un viaggio all’interno della propria persona e coscienza e per accrescere il rapporto con la natura».
Per chi volesse conoscere e seguire le avventure di Fra Indi, il suo sito internet è www.fraindi.com.
© Riproduzione Riservata