LA RICORRENZA
Bizzozero in festa da mezzo secolo
Cinquanta candeline per lo storico appuntamento in largo Gajard

Con una pioggia di coriandoli biancorossi e una grande torta per 400 persone, nel parco di largo Gajard l’associazione Club Bizzozero ha festeggiato la 50esima edizione della Festa di Ferragosto. Un semplice e spontaneo momento celebrativo per ricordare un’avventura che da mezzo secolo, ogni anno, raduna nel piccolo parco situato alla periferia della città migliaia di persone desiderose di condividere qualche momento di convivialità, ballando e ascoltando musica.
La festa è nata casualmente a metà degli anni Settanta quando, di ritorno da una trasferta a Vicenza, un gruppo di tifosi del Varese Calcio della sezione di Bizzozero del Club Varese si fermarono nell’area situata alla periferia del rione per commentare il risultato della partita. Da quell’improvvisata sosta maturò l’idea di organizzare la festa dell’uva che per alcuni anni, in settembre, si svolse in piazza Statuto.
Particolarmente emozionato il presidente del Club, Stefano Frattini, che ha sottolineato il fatto che la manifestazione non è «una» ma, «la festa del Ferragosto varesino».
Lo scorso anno il Club, con il ricavato della festa, ha distribuito in beneficenza 50.000 euro, di cui 30.000 sono serviti per donare un’apparecchiatura medicale al reparto di terapia intensiva neonatale dell’ospedale “Del Ponte”.
© Riproduzione Riservata