L’ORDINANZA
La bottiglietta “anti-degrado” obbligatoria anche a Castellanza
Dopo le «numerose segnalazioni dei cittadini». Dal 15 settembre i proprietari dei cani dovranno portare con sé l’acqua per pulire le deiezioni liquide

Emanata a Castellanza un’ordinanza che farà discutere: dal 15 settembre i proprietari dei cani saranno obbligati a portare con sé un contenitore d’acqua per la pulizia delle deiezioni liquide.
«NUMEROSE SEGNALAZIONI DEI CITTADINI»
Secondo le nuove disposizioni, nel centro abitato si potrà portare a spasso il proprio amico Fido solo se muniti di un contenitore con acqua pulita, senza aggiunta di sostanze chimiche o detergenti; si dovrà poi provvedere all’immediata diluizione e ripulitura delle deiezioni liquide con una congrua quantità d’acqua. In caso di inosservanza, si rischia una multa di 300 euro. «La misura si è resa necessaria a seguito delle numerose segnalazioni dei cittadini – spiega il comandante della polizia locale Francesco Nicastro –. Lamentano degrado in prossimità di edifici, strade pubbliche, marciapiedi e aree pavimentate. Comportamenti che, oltre a compromettere il pubblico decoro, rilasciano odori persistenti particolarmente fastidiosi nei periodi estivi e possono anche costituire potenziali rischi igienico-sanitari».
LA CAMPAGNA INFORMATIVA
Il manifesto della campagna, caratterizzato da un linguaggio diretto e da elementi grafici chiari, invita i cittadini a ricordare il kit composto dal raccoglitore per le deiezioni solide, contenitore per l’acqua e sacchetti per la raccolta.
© Riproduzione Riservata