IL TAGLIO DEL NASTRO
Ecco la nuova casa dell’Arma
Inaugurazione dell’attesissima caserma dei carabinieri di via Bellini: presenti Antonelli, Galimberti e Cassani, oltre al generale Nistri e Attilio Fontana

Oggi è il grande giorno: dopo quindici anni di attese, illusioni e intoppi burocratici, è scattata l’ora dell’inaugurazione della nuova caserma, sede del comando della compagnia dei carabinieri, situata in via Bellini.
Tutto esaurito, o quasi, per la grande apertura organizzata dal comando provinciale guidato dal colonnello Claudio Cappello, in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Grande parterre di autorità di ogni tipo, con la presenza in primis del sindaco Emanuele Antonelli. Presenti anche i primi cittadini di Gallarate e Varese, Andrea Cassani e Davide Galimberti, con il Presidente della Regione Attilio Fontana.
Ospite d’onore il Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri, mentre è assente il Ministro della difesa Lorenzo Guerini.
Davanti ad almeno 500 persone, la cerimonia è iniziata alle 10.30 ed è stata scandita da alcuni momenti quali la consegna delle bandiere, l’alzabandiera, l’omaggio ai caduti e la benedizione dello stabile. Il tutto accompagnato dalla fanfara dei carabinieri.
Grande soddisfazione di Antonelli: «Noi italiani siamo tutti bravissimi a criticare, ma stavolta non ho sentito una parola contro. Si chiude un gioco di squadra speciale e commovente, risolvendo un caso aperto da 15 anni».
Ad Antonelli fa eco il generale Nistri: «Questa stupenda caserma non è un lusso, ma un aiuto per servirvi meglio. L'immagine più bella è quella dei bambini che partecipano a una lezione di buona cittadinanza e per il cui futuro lavoriamo». Dopo la cerimonia, è stata anche inaugurata la nuova sala antiviolenza, un nuovo spazio all’interno dell’edificio donato da Soroptimist dedicato alle donne vittime di soprusi.
© Riproduzione Riservata