LE VIOLENZE
Notte di botte nella nuova piazza
Una paurosa rissa riaccende l’allarme sicurezza in centro città. Indagano i carabinieri

Per ora di quel che è accaduto realmente la notte di sabato 17 agosto in piazza Vittorio Emanuele II si sa molto poco. Riserbo legato alle indagini dei carabinieri della Compagnia di Busto Arsizio, che stanno ricostruendo i fatti e accertando le responsabili di una maxirissa che si è scatenata nel cuore della notte in pieno centro.
Un episodio violentissimo, «pauroso» lo definiscono i testimoni che a quell’ora - cioè poco dopo le 2 - sono stati svegliati dalle urla di numerosi giovani che si stavano affrontando ferocemente fra piazze e vicoletti del nuovo complesso residenziale.
C’è chi racconta di un giovane a torso nudo che lanciava improperi e aggrediva altre persone, chi racconta di ragazzi con i mano cocci di bottiglie di birra, di insulti continui fra vari gruppi di nottambuli e di una rissa che si è protratta a lungo, spostandosi nelle varie zone della zona pedonale.
Sarebbero volate minacce a chi s’affacciava per capire che cosa stesse accadendo, mentre qualche altro componente delle rispettive compagnie cercava, invano, di riportare la calma.
Il tutto con protagonisti ragazzi che, stando sempre ai vivaci dialoghi ascoltati dai residenti presenti in città nel weekend più vacanziero di agosto, erano sia italiani sia stranieri.
Ma di accertare i motivi e le conseguenze di una baruffa si stanno occupando appunto i militari dell’Arma, giunti sul posto nei minuti successivi alla rissa e impegnati in una serie di approfondimenti.
© Riproduzione Riservata