RICETTAZIONE
Oro per riconquistare l’ex
Suggerisce a una minorenne di coprire di regali il fidanzato perduto. E si fa consegnare i gioielli di famiglia promettendo di rivenderli e di darle il denaro. Denunciato

Un giovane di 26 anni è stato denunciato dalla Polizia con l’accusa di ricettazione. La vicenda di cui si è reso protagonista risulta davvero singolare e coinvolge una minorenne.
Andiamo con ordine. Una ragazza, studentessa, aveva conosciuto il 26enne che le aveva suggerito come fare per recuperare il rapporto con l’ex fidanzato: coprirlo di regali, pagargli cene. E fin qui, solo un consiglio (discutibile).
Il 26enne aveva quindi proposto alla ragazza un modo per trovare i soldi, che la minorenne non aveva a disposizione: rubare i preziosi di famiglia e consegnarli a lui che si sarebbe occupato di rivenderli e darle quindi il denaro. E così è stato.
L’ammanco di oggetti d’oro è stato scoperto dalla madre della studentessa, che ha voluto vederci chiaro risalendo in questo modo al 26enne. La donna ha cominciato a scrivergli in chat, fingendo di essere la figlia. E dopo essersi accertato che lui avesse i preziosi, ha fatto in modo di fissare un appuntamento per riaverli.
A quel punto ha avvertito gli agenti del commissariato di Busto Arsizio che si sono presentati ieri, giovedì 23 gennaio, in borghese all’incontro. I poliziotti hanno fermato e perquisito il 26enne che era in possesso di una sacchettino pieno di oggetti d’oro. I preziosi sono stati riconosciuti come propri dalla donna. Altri sono stati recuperati in un “Compro oro” grazie alle ricevute rinvenute a casa del 26enne. Quest’ultimo ha cercato di discolparsi attribuendo tutte le responsabilità alla minorenne. È stato alla fine denunciato a piede libero con l’accusa appunto di ricettazione.
Sono in corso ulteriori indagini.
Anni fa, a Rho, il caso di una minorenne che rubò i gioielli di famiglia facendosi aiutare da amici.
© Riproduzione Riservata