POLIZIA
Rissa tra minori, denunciato
Un quindicenne ha aggredito due diciassettenni in piazza Garibaldi: prognosi di tre e venti giorni per le vittime

È bastata forse una risata di troppo a far scatenare una rissa in piazza Garibaldi a Busto Arsizio: coinvolti un quindicenne e un gruppo di diciassettenni, i quali hanno avuto la peggio.
Tre settimane fa, intorno a mezzanotte, una volante del Commissariato di via Foscolo è intervenuta in pieno centro in seguito ad una segnalazione di aggressione subita da due ragazzi di 17 anni.
Gli adolescenti hanno raccontato agli agenti di aver involontariamente assistito mentre stazionavano vicino alla fontana a una lite tra due ragazzi di un altro gruppo.
È bastato uno sguardo e una risata forse di troppo per far sì che i litiganti si riappacificassero tra loro e rivolgessero la loro attenzione contro i diciassettenni.
I bulli hanno cominciato con una serie di insulti e minacce per poi accerchiare le vittime, spingerle e assestare ad una di loro un violento schiaffo al volto e un pugno alla testa.
Il ragazzo aggredito si è divincolato subito ed è corso via, mentre i suoi compagni, all’esterno del Mc Donald’s, sono stati nuovamente aggrediti con pugni ed insultati finché sono riusciti a fuggire, facendosi raggiungere dal padre di uno di loro.
Successivamente i diciassettenni sono ricorsi alle cure del pronto soccorso, dal quale sono stati dimessi rispettivamente con tre e venti giorni di prognosi (una delle vittime aveva il timpano lesionato).
Gli aggressori si sono subito dileguati all’arrivo della volante.
Tuttavia, i social network sono stati decisivi per l’identificazione di almeno uno dei bulli, in quanto sono stati recuperati il suo nickname e soprattutto le sue foto: queste immortalano un quindicenne già noto ai poliziotti, dopo esser stato denunciato un anno fa per i danni agli arredi urbani di via Milano, già oggetto di numerosi atti vandalici.
Nei suoi confronti è scattata una denuncia per lesioni personali alla procura dei minori.
© Riproduzione Riservata