LA RICORRENZA
Busto, dibattito sul IV novembre: «Giusto celebrare le guerre?»
Il confronto nell’aula consigliare con studenti dell’Ite Tosi e il sindaco
Un dibattito tra studenti su un tema per nulla facile: è quello andato in scena questa mattina, lunedì 4 novembre, nella sala consiliare di Busto Arsizio, davanti al sindaco Emanuele Antonelli e ad alcuni tra assessori e consiglieri comunali. Sei studenti dell’Ite Tosi, moderati da un compagno al cronometro, hanno proposto un curioso “debate”, sul modello di quelli che si fanno nelle “High school” americane visti tante volte nei film e telefilm Usa.
I giovani, tutti delle classi quinte e terze dell’istituto superiore, si sono chiesti, proprio in occasioni delle celebrazioni del IV Novembre, se si sia giusto per una nazione celebrare una vittoria di guerra.
Il confronto è stato molto serrato: i giovani hanno dispensato citazioni colte da filosofi ad ex presidenti a sostenere le loro tesi, con grandi capacità e doti dialettiche. «Sono stato molto affascinato dal dibattito – ha detto Antonelli ringraziando i ragazzi – la discussione resta aperta ma credo che sia giusto in ogni caso ricordare le giovani vittime di guerra».
© Riproduzione Riservata


