SERIE C
Pro Patria, chance per sbloccarsi
Allo “Speroni” (ore 15) arriva la Pergolettese allenata dal varesino Matteo Contini

Settembre, andiamo per la Pro Patria è tempo di… vincere la prima partita della nuova stagione.
Appuntamento nel pomeriggio alle ore 15 allo stadio “Speroni” di Busto Arsizio. Avversario la Pergolettese dell’ex Bortoluz. Cremaschi ultimi con zero punti ma meritevoli del massimo rispetto: «Una squadra - ha spiegato il tecnico Ivan Javorcic al termine della rifinitura di ieri mattina - che pratica un bel gioco, ha qualità e non dà punti di riferimento».
E aggiunge: «Se Monza e Albinoleffe si potevano affrontare sapendo di determinate caratteristiche, in questo caso non tutto è scontato. Questo è il primo bivio della nostra stagione? Troppo presto per dare un giudizio compiuto».
La sintesi del ragionamento si spalma sul tappeto verde dove la squadra ha passato e ripassato alcuni interessanti particolari con cui neutralizzare i vari dispositivi tattici pensati dal collega, il varesino Matteo Contini.
Velocità, tanto per cominciare, come possibile arma letale, quindi organizzazione e reparti compatti per chiudere le linee di passaggio. Si sa che dal dettato tattico di Javorcic il paragrafo “difesa a tutti i costi” non esiste ma esiste l’applicazione difensiva dalla quale, spesso, si generano ripartenze fruttuose.
Insomma, il cammino è stato indicato fin dal momento in cui il croato allena i tigrotti: «Abbiamo ormai un’identità che non intendiamo snaturare, anzi camminiamo sulla strada tracciata per migliorare ancora».
Anche se viene in mente quella metafora gattopardesca (in senso positivo) secondo cui qualcosa è cambiato, soprattutto a livello di organico, senza che nulla cambi sul terreno di gioco. Ecco, allora, il 3-5-2 come solido appiglio senza però essere vincolati al modulo sempre e comunque.
L’impressione è che almeno in avvio di partita il tecnico abbia intenzione di dare fiducia alla squadra che è scesa in campo contro l’Albinoleffe (con cui ha strappato un buon pareggio resistendo nel secondo tempo con l’uomo in meno) con la ovvia variante di Spizzichino fermo ai box per squalifica. Se le indicazioni emerse dalla rifinitura saranno confermate, la Pro si presenterà dal primo minuto con Tornaghi fra i pali; Battistini, Lombardoni e Boffelli in difesa; Cottarelli sulla corsia di destra, Galli a sinistra mentre il trio di centrocampo dovrebbe essere composto da Colombo, Bertoni e Ghioldi. In attacco Mastroianni sarà affiancato da Le Noci, l’ex della partita che ai tempi in cui vestiva la maglia della Pergolettese ha dato qualche dispiacere ai bustocchi.
Si parte così ma le variazioni, in caso di bisogno, sono dietro l’angolo con lo stesso Le Noci che potrebbe diventare trequartista e Defendi si potrebbe posizionare a fianco di Mastroianni. Qualche freccia in più per trafiggere un avversario che, a dispetto delle due sconfitte nelle prime uscite della nuova stagione, ha un interessante bagaglio tecnico e tattico che gli ha consentito di vincere lo scorso campionato di serie D.
Contini adotta un 3-4-3 come schema di riferimento e può avvalersi di giocatori di buonissima caratura come l’ex Rezzato Coly in difesa piuttosto che l’attaccante Franchi deputato a dare una mano a Bortoluz in attacco.
PROGRAMMA (3ª giornata) Ieri: Novara-Lecco 3-0. Oggi, ore 15: Giana Erminio-Pianese, Pontedera-Olbia, Pro Patria-Pergolettese; ore 17.30: Alessandria-Renate, Como-Monza, Pistoiese-Gozzano, Pro Vercelli-AlbinoLeffe, Robur Siena-Carrarese. Mercoledì 18, ore 20.30: Arezzo-Juventus Under 23.
CLASSIFICA Renate, Como, Monza, Olbia e Novara 6; AlbinoLeffe 4; Arezzo, Pistoiese, Robur Siena, Lecco, Pro Vercelli, Pianese, Pontedera 3; Alessandria 2; Pro Patria, Gozzano, Carrarese 1; Juventus Under 23, Giana Erminio, Pergolettese 0.
PROSSIMO TURNO (4ª giornata) Sabato 14, ore 20.45: Monza-Pro Vercelli. Domenica 15, ore 15: AlbinoLeffe-Pianese, Carrarese-Pistoiese, Lecco-Robur Siena, Olbia-Alessandria, Pontedera-Novara; ore 17.30: Gozzano-Giana Erminio, Juventus Under 23-Pro Patria, Pergolettese-Arezzo, Renate-Como.
© Riproduzione Riservata