Calcio
Calcio, Ivan Gazidis nuovo a.d. del Milan dal 1° dicembre
Nota ufficiale della società. Il manager è stato ad dell'Arsenal

Milano, 18 set. (askanews) - Ivan Gazidis ha accettato la proposta di assumere il ruolo di amministratore delegato di AC Milan, comincerà nel nuovo ruolo a partire dal 1° dicembre 2018: lo comunica una nota ufficiale della società calcistica milanese. "Con l'arrivo di Ivan Gazidis come amministratore delegato, AC Milan acquisisce un manager di livello mondiale, dal brillante profilo internazionale e con un track record sportivo e di business di successo" si legge nel comunicato del club.
Dopo aver giocato un ruolo chiave nella creazione della Major League Soccer statunitense, nel 2009 Ivan Gazidis è diventato amministratore delegato dell'Arsenal. Sotto la sua guida l'Arsenal ha vinto tre FA Cup e ottenuto la qualificazione alla Champions League per otto anni consecutivi. Gazidis ha avviato svariati progetti per la crescita del Club, rendendo l'Arsenal un'azienda profittevole, quotata in Borsa, che ha raddoppiato negli anni il proprio fatturato fino a raggiungere oltre 400 milioni di sterline, con uno staff di circa 600 dipendenti. Il club inglese oggi ha oltre 85 milioni di fans sulle sue piattaforme digitali.
Ivan Gazidis è inoltre presente in diversi organi direttivi del calcio europeo come il consiglio direttivo della European Club Association (ECA), il gruppo di lavoro per i rapporti con le istituzioni dell'ECA (presidente), il panel affari statutari ECA (presidente), il Professional Game Board (presidente), il Football Stakeholders Committee della Fifa, il comitato esecutivo della UEFA e l'FA Council.
Il presidente esecutivo del Milan Paolo Scaroni effettuerà il passaggio di consegne per le mansioni di amministratore delegato a Ivan Gazidis il prossimo 1° dicembre 2018. In quella data, Gazidis sarà formalmente l'amministratore delegato del club, con il compito di guidarne le attività sui versanti sportivo, finanziario e commerciale.
© Riproduzione Riservata