CALCIO
Pro Patria, pareggio all’ultimo respiro
Debutto stagionale con l’Arzignano. Lombardoni salva i tigrotti all’ultimo minuto: finisce 1-1

Si chiude sull’1-1 il debutto in campionato della Pro Patria in casa col neopromosso Arzignano. Allo “Speroni” i tigrotti riescono a raddrizzare in extremis un match che si era messo malissimo dopo la rete ospite firmata da Grandolfo alla mezz’ora della ripresa. Il pari biancoblù è arrivato al 90’ con un colpo di testa di Lombardoni sugli sviluppi di un corner.
Non una gara semplice per i tigrotti, salvati nel primo tempo dalle parate di Del Favero e trafitti nella ripresa da Grandolfo. Di positivo c’è stata la volontà di non arrendersi, che ha portato al pareggio di Lombardoni quando ormai i tre punti dei veneti sembravano in cassaforte. Ma sul piano del gioco si può sicuramente migliorare.
Nel primo tempo sono gli ospiti a farsi preferire e a creare le occasioni migliori. La prima chance arriva al 20’, l’incornata di Parigi sugli sviluppi di un corner termina alta di pochissimo. È clamorosa l’opportunità che i giallocelesti (oggi in divisa nera) creano al 39’, ma il portiere biancoblù Del Favero si supera sulla doppia conclusione quasi a colpo sicuro di Cester.
Stesso film al 44’: sulla botta a colpo sicuro di Grandolfo, Del Favero salva con i piedi, sulla ribattuta di Antoniazzi è provvidenziale Lombardoni.
In avvio di ripresa Vargas inserisce Gavioli per Stanzani, lasciando Piu davanti con l’ex Proprio Gavioli al 10’ intercetta la palla sull’errore di Volpe e serve Piu che insacca. Ma l’assistente segnala il fuorigioco. Eccesso di altruismo della mezzala di scuola Inter.
Col passare dei minuti i biancoblù alzano i ritmi, ma al 28’ l’Arzignano colpisce: precisa imbucata del neo entrato Tremolada per Grandolfo che tutto solo trafigge Del Favero. La reazione biancoblù è sterile, ma quando la sconfitta sembra materializzarsi arriva il pareggio: sugli sviluppi di un corner Lombardoni svetta più alto di tutti e di testa insacca alla destra di Volpe. Nei 5 minuti di recupero i tigrotti cercano anche il gol della vittoria, ma senza creare occasioni significative.
Nella seconda giornata i tigrotti di Vargas faranno visita alla FeralpiSalò (sabato prossimo alle 17.30).
TABELLINO
PRO PATRIA-ARZIGNANO VALCHIAMPO 1-1
PRO PATRIA (3-5-2): Del Favero; Sportelli, Lombardoni, Boffelli; Citterio (31’ st Vezzoni), Nicco, Fietta (15’ st Brignoli), Ferri (22’ st Castelli), Ndrecka; Stanzani (1’ st Gavioli), Piu. A disposizione: Mangano, Cassano, Vaghi, Saporetti, Piran, Perotti, Caluschi. Allenatore: Vargas.
ARZIGNANO (4-3-1-2): Volpe; Cariolato, Molnar, Piana (41’ st Grosso), Nannini (8’ st Bonetto); Casini (16’ st Barba), Bordo, Antoniazzi (1’ st Tardivo); Cester; Grandolfo, Parigi (16’ st Tremolada). A disposizione: Pigozzo, Saio, Nchama, Fyda, Bontempi, Davi. Allenatore: Bianchini.
Arbitro: Restaldo di Ivrea (assistenti Decorato di Cosenza, Cadorna di Catania; quarto ufficiale Monaldi di Macerata).
Marcatori: st’ 29’ Grandolfo (A), 45’ Lombardoni.
Note – Pomeriggio soleggiato, temperature gradevoli. Angoli: 3-4. Ammoniti: Antoniazzi (A), Piana (A), Bordo (A). Recupero: pt 0’, st 5’.
© Riproduzione Riservata