LA GIORNATA
Varese, big-match con l’Alcione
Partitissima a Milano. Varesina, Legnano e Castellanzese in trasferta. Arconatese “casalinga” a Pero

Oggi pomeriggio, domenica 21 gennaio, in campo nella 22esima giornata, terza del girone di ritorno, le squadre di Serie D. Impegni esterni che si annunciano difficilissimi per il Città di Varese al “Kennedy” di Milano contro la capolista Alcione (imbattuta in casa), che vanta dieci lunghezze di vantaggio sui biancorossi allenati da Corrado Cotta. il tecnico del varese recupera l’attaccante Banfi (7 gol), ma deve fare a meno del centrocampista Zazzi. «Partita da tripla, nella quale dobbiamo essere capaci di ribattere colpo su colpo, una gara dove indipendentemente dal risultato finale serve essere protagonisti, perchè deve darci la consapevolezza che siamo sulla strada giusta verso una crescita globale - le parole di mister Cotta che mette in risalto -. Vogliamo giocarcela col dovuto rispetto verso una squadra che da tre anni programma il salto nei professionisti».
LEGNANO A CARAVAGGIO
Non andrà in...pellegrinaggio nel famoso santuario di Caravaggio il Legnano, ma convinto di conquistare punti e vendicare, sportivamente parlando, la batosta (1-8) subita nella gara di andata con i ripescati orobici. Nessun problema di formazione per il tecnico dei lilla Gianluca Zattarin, confortato dal successo ottenuto mercoledì al “Mari” nel derby con l’Arconatese, che ha fortificato la sua panchina in un delicato frangente della stagione, con il Legnano, 7 punti nelle ultime 9 gare, costretto a lottare per uscire dai play out.
TRASFERTE TRABOCCHETTO
Lontano dai propri tifosi, accomunate dal medesimo desiderio, muovere la classifica. Che rimane ben oltre le aspettative iniziali per la Varesina, seconda (con Piacenza e Arconatese) a -4 dalla capolista Caldiero Terme. Le Fenici guidate da Marco Spilli, con la difesa da inventare per le molteplici assenze, si recano a Grumello del Monte contro la lanciatissima Real Calepina reduce dal netto 3-0 ottenuto in Veneto con la Clivense. Per la Castellanzese, due vittorie nelle ultime tre gare, obiettivo e centrare il quarto “pieno” esterno a Villa D’Almè contro il Villa Valle guidato dal pragmatico Marco Sgrò.
ARCONATESE AL “BRERA” DI PERO
Malgrado le tre sconfitte nelle prime tre gare del 2024, con 5 gol subiti e nessuno realizzato, non vuole sentir pronunciare la parola crisi il trainer dell’Arconatese Giovanni Livieri, che, però, chiede una immediata inversione di marcia oggi pomeriggio allo stadio “Gianni Brera” di Pero nel testa-coda col Crema, 25 punti di differenza in classifica, che non vince da 105 giorni, l’8 ottobre 2023 sul Legnano (3-2), da allora in 15 partite 7 pareggi e otto sconfitte, non va in gol da 455 minuti, peggior attacco del girone B, 14 gol in 22 partite.
© Riproduzione Riservata