LA LEGGE
Cambio gomme invernali: da domani l’obbligo nel Varesotto
Esente chi monta le gomme quattro stagioni. Si rischiano fino a 344 euro di multa

L’inverno è ormai alle porte e da domani, mercoledì 15 novembre, scatta l’obbligo, per tutti i veicoli, del cambio gomme. Un obbligo che durerà fino al 15 aprile 2024. Per essere in regola ed evitare multe, le soluzioni sono tre: avere a bordo le catene da neve, avere delle gomme all season, quattro stagioni per intenderci, omologate, o, appunto, sostituire le gomme estive con quelle invernali. A seconda del territori.
A seconda del territorio in questione, le date o le richieste possono variare in base alle condizioni climatiche caratteristiche di quel dato luogo. In particolare, in provincia di Varese, si ha tempo fino a domani per mettersi in regola con gli pneumatici.
Il rischio è di incorrere nelle sanzioni previste per chi non soddisfa i requisiti. Infatti, in base alle norme del Codice della Strada, se si viene fermati a bordo di un veicolo sprovvisto dei dispositivi omologati per la circolazione invernale, si rischia una multa da 87 euro fino a 344 euro e 3 punti in meno sulla patente. Inoltre, può essere disposto anche il fermo del veicolo e l’obbligo di messa in sicurezza, ossia il montaggio delle gomme invernali o l’installazione delle catene da neve.
Come ogni anno, è importante ricordare che il cambio gomme è un’operazione prevista per garantire la sicurezza di tutte sulle nostre strade, anche in condizioni climatiche avverse, come possono essere quelle invernali. Gli pneumatici invernali, infatti, permettono al veicolo di essere più aderente su strade ghiacciate o innevate. In più, evitando un’eccessiva usura degli pneumatici nella stagione invernale, si ottiene anche una riduzione dell’inquinamento.
© Riproduzione Riservata