LA TRAGEDIA
Precipita dalla montagna, morto
Il dramma in Val Grande: la vittima è Erminio Ferrari, volto noto in tutto il Vco

Un piede in fallo, il volo, la morte. Sgomento e incredulità per la tragedia che si è consumata stamane in Val Grande. A perdere la vita Erminio Ferrari, 61 anni, volto noto in tutto il Verbano Cusio Ossola. Esperto escursionista, appassionato alpinista, Ferrari, residente a Cannobio, è rimasto vittima di un tragico incidente mentre stava effettuando la salita al Monte Zeda, nell’entroterra verbanese.
Il dramma si è consumato sotto gli occhi della figlia, Marta, impotente davanti a questa tragedia. Erminio Ferrari ha improvvisamente perso l’equilibrio in un tratto particolarmente impervio della montagna ed è precipitato a valle: un volo che gli è stato fatale.
I primi ad accorrere sul posto sono stati gli uomini del soccorso alpino della stazione Val Grande: per loro una dura prova, il recupero della salma dell’amico. Erminio era un volontario del soccorso alpino, del gruppo di Cannobio, aderente alla stazione Val Grande della Decima delegazione Valdossola del Cnsas.
Di professione giornalista, Ferrari lavorava per il giornale ticinese La Regione: si occupava degli Esteri. Appassionato scrittore, ha dato alle stampe numerosi libri, in particolare guide, racconti e romanzi. Apprezzato conferenziere, il suo sguardo si illuminava quando parlava della Val Grande e delle sue montagne, a cui ha dedicato pagine che resteranno indelebili nel ricordo.
© Riproduzione Riservata