CANOTTAGGIO
Mignemi oro, Galliate esulta
Capolavoro di Giulia e delle sue compagne del quattro di coppia pesi leggeri: a Linz è trionfo azzurro

Giulia Mignemi è campionessa del mondo nel quattro di coppia pesi leggeri.
Un sogno senza fine quello della giovane siciliana trapiantata a Galliate Lombardo, nuovamente d’oro dopo la vittoria iridata Under 23 dello scorso mese di luglio a Sarasota, in Florida.
Vent’anni ancora da compiere, sei volte campionessa d’Italia, il canottaggio è tradizione di famiglia con papà Antonio allenatore che dalla Sicilia ha deciso di trasferirsi con l’intera famiglia in provincia di Varese per permettere alla figlia di rincorrere i sogni iridati.
Una scelta coraggiosa, costruita con passione nelle strutture della Canottieri Corgeno, dove è ospite quotidianamente per la preparazione agonistica. Ma Giulia è rimasta comunque legata alla suo territorio d’origine, con il tesseramento per la Canottieri Aetna di Catania.
Ieri, venerdì 30 agosto, l’impresa è stata messa a segno assieme alle comasche Arianna Noseda (Lario), Greta Martinelli (Tremezzina) e alla torinese Silvia Crosio (Amici del Fiume).
Le buone sensazioni nella regata di debutto, la prova per l’assegnazione delle corsie, sono state confermate anche nella finale con la rivincita sulla Cina, prima classificata mercoledì 28 agosto. L’equipaggio azzurro è riuscito a schizzare forte fuori dai blocchi, portandosi al comando.
Il vantaggio è stato ben gestito per tutto il percorso, con gli attacchi della Cina sempre arginati dall’imbarcazione italiana.
Negli ultimi 500 metri è stata lotta pura, con le azzurre che con freddezza hanno portato l’Italia sul tetto del mondo. Argento alla Cina, bronzo alla Germania.
Commenta a caldo, al termine della premiazione, la stessa Giulia: «Non me l’aspettavo. Dopo la vittoria al Mondiale Under 23 negli Stati Uniti eravamo consapevoli del nostro valore, ma non ci aspettavamo questo risultato. La nostra forza è stata il gruppo, unito e coeso. Non abbiamo lavorato pensando al risultato Under 23, abbiamo voluto resettare e ripartire con grinta per costruire una nuova storia. Ora abbiamo la consapevolezza di essere all’altezza di questo mondo. Bellissimo essere qui con la Nazionale assoluta e vedere come tutti stanno lottando per i passolimpici. Grazie alla mia famiglia, mamma e papà, sempre vicini nel mio percorso quotidiano».
Il doppio titolo iridato del 2019 apre la strada a nuove sfide per il nuovo talento di Galliate Lombardo.
In primis il sogno della partecipazione ai Giochi Olimpici, possibile soltanto in doppio in quanto unica specialità prevista per la categoria.
Giulia Mignemi in realtà ha già difeso l’Italia a bordo del doppio, col sesto posto agli Europei di Lucerna disputati alla fine di maggio. I Mondiali assoluti sono quindi l’inizio: la determinazione potrebbe fare il resto.
© Riproduzione Riservata