CANOTTAGGIO
Solo tre barche ma è un oro vero
Il quattro di coppia pesi leggeri maschile trionfa: tre atleti sono varesini

Un successo straordinario, di quelli che ricordi per il resto della vita. Il quattro di coppia pesi leggeri maschile azzurro, per tre quarti composto da atleti tesserati per società del Lago di Varese, ha vinto la seconda tappa della Coppa del Mondo 2023. Luca e Giovanni Borgonovo della Canottieri Gavirate e Nicolò Demiliani della Canottieri Varese, con l’innesto di Matteo Tonelli (Cus Torino), hanno trionfato davanti a Germania e Olanda. Un successo capace di riporta alla memoria i fasti della passata stagione che ha visto i tre talenti del bacino ai piedi del Sacro Monte tutti protagonisti.
Giovanni Borgonovo, classe 2002, lo scorso anno si era laureato campione del mondo Under23 alla Schiranna nella specialità olimpica del doppio pesi leggeri. Il fratello Luca, classe 2004, aveva vinto invece il titolo iridato nel quadruplo leggero Under23 proprio assieme a Nicolò Demiliani, il quale tra pochi giorni inizierà gli esami di maturità al Liceo Scientifico Ferraris di Varese.
Quest’anno la direzione tecnica della Nazionale italiana ha deciso di raggruppare i tre talenti e insieme hanno raggiunto il successo assoluto.
La finale s’è aperta subito nel modo migliore, con l’equipaggio azzurro veloce fuori dai blocchi e davanti fin dalle prime battute. Il ritmo forsennato ha permesso agli azzurri di dominare ogni singolo passaggio, con l’acuto ai 1.000 metri e quasi due secondi di margine sulla Germania. La formazione tedesca nella seconda parte di gara ha lanciato un doppio attacco, sempre annientato dai moschettieri azzurri. Nel finale la vera apoteosi e la vittoria solitaria dell’Italia con il pubblico in tripudio per la medaglia d’oro.
Domani, domenica 18 giugno, le emozioni alla Schiranna continueranno con tutte le finali delle specialità olimpiche e ben sette azzurri della contea dei laghi attesi protagonisti con il pubblico pronto a nuove ovazioni.
© Riproduzione Riservata