DAL MINISTERO
Capitale dell'Arte contemporanea, c'è la giuria
Nominati gli esperti che dovranno decidere. In gara anche Gallarate e Varese

Il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha nominato la giuria per il conferimento del titolo di Capitale italiana dell’Arte contemporanea per l’anno 2027, dove ci sono in gara “in tandem” anche Varese e Gallarate.
Presidente è Lorenza Baroncelli, componenti Sofia Leoncina Gnoli, Renata Cristina Mazzantini, Giuseppina Caroppo e Vincenzo Santoro. Lo annuncia il Mic in una nota.
La giuria avrà il compito di valutare le sei proposte progettuali dei Comuni, in forma singola o associata, che hanno presentato la loro candidatura entro i termini previsti dal bando: Alba (CN): "Le fabbriche del vento" Chioggia (VE): "Chioggia Porto delle Arti Contemporanee" Foligno - Spoleto (PG): "Foligno-Spoleto in Contemporanea" Pietrasanta (LU): "Essere arte. O dell’umanità dell’arte" Termoli (CB): "Traiettorie contemporanee" Varese - Gallarate (VA): "Oltre il giardino. Traiettorie armoniche fra arte, industria e paesaggio".
I giurati selezioneranno i progetti finalisti, che saranno successivamente invitati a un incontro pubblico per la presentazione e l’approfondimento delle iniziative proposte, in vista della valutazione finale.
La proclamazione della Capitale italiana dell’arte contemporanea per l’anno 2027 è fissata entro il 30 ottobre 2025: al Comune vincitore sarà assegnato un contributo di un milione di euro da parte del ministero della Cultura per realizzare gli interventi previsti dal progetto di candidatura.
© Riproduzione Riservata