SANITA’
“Carenza di farmaci negli ospedali dell’Asst Sette Laghi”
Astuti (Pd) chiama in causa la Regione: «Problema grave, servono soluzioni immediate»

Allarme carenza farmaci negli ospedali dell’Asst Sette Laghi. A farlo risuonare è il consigliere regionale del Pd, Samuele Astuti: «La Regione deve intervenire al più presto per garantire la fornitura di farmaci e materiali essenziali nelle strutture sanitarie dell’Asst Sette Laghi» dice. Astuti interrogherà la giunta lombarda e l’assessore al Welfare in merito alla gestione del servizio esternalizzato di magazzino e distribuzione dell’Asst varesina che sta lasciando gli ospedali senza scorte.
«SITUAZIONE CRITICA DA TEMPO»
«La situazione è critica da tempo, ma nell’ultimo mese è precipitata – denuncia Astuti –. Le scorte sono esaurite in tutte le unità operative, dai punti prelievo alle terapie intensive. Mancano perfino farmaci essenziali come il cortisone e strumenti di base come provette e modulistica. Riceviamo segnalazioni drammatiche dagli operatori sanitari, costretti a lavorare in condizioni sempre più difficili. Mi chiedo se l’assessore al Welfare sia a conoscenza di questa emergenza e cosa intenda fare per risolverla”.
«SOLUZIONI IMMEDIATE»
Astuti prosegue: “L’unico modo per ottenere forniture, e in quantità comunque insufficiente, sembra essere l’attivazione della procedura d’urgenza, possibile solo quando il servizio rischia di chiudere – prosegue il consigliere -. La procedura ordinaria prevede invece un percorso difficile e tortuoso che mette in discussione l’esistenza stessa dell’attività e solleva moltissime perplessità”. Astuti riconosce che la carenza di farmaci “è un problema diffuso” ma accusa “la gestione della Regione” che lo starebbe “aggravando”. Il consigliere regionale del Pd conclude: “Ci aspettiamo risposte chiare e, soprattutto, soluzioni immediate”.
© Riproduzione Riservata