L’ALLARME
Casciago, la truffa dell’acqua
Falsi addetti derubano coppia di anziani
Dopo i ladri a Bobbiate, i truffatori a Casciago.
LA DINAMICA
L’episodio è avvenuto oggi, lunedì 20 giugno, in via San Vito, al confine con Luvinate. Qui, in base alla prima ricostruzione, due uomini si sono presentati a casa di una coppia di anziani, qualificandosi come addetti incaricati di verifiche alla rete idrica.
Paventando presunti guasti che avrebbero compromesso la qualità dell’acqua, i malviventi hanno convinto le vittime a lasciarli entrare nell’abitazione. Per rendere più convincente il loro racconto, hanno anche mostrato un presunto macchinario necessario alle analisi.
Una volta all’interno dell’appartamento, però, i truffatori sono riusciti a rimanere soli e ad arraffare gioielli e contanti, per poi darsi alla fuga.
Ai due anziani, resisi conto di quello che era accaduto, non è rimasto altro da fare che chiedere aiuto alle forze dell’ordine. Sul posto sono accorsi i carabinieri della Compagnia di Varese.
IL CONSIGLIO
Il consiglio, in caso di sconosciuti che si presentano alla porta chiedendo di entrare, è sempre lo stesso: telefonare al 112 e chiedere di fare una rapida verifica. Se si tratta di malintenzionati, spariranno subito come per magia.
© Riproduzione Riservata


