SICUREZZA
Varese, stop alle truffe: Prefettura in campo
Vertice a Villa Recalcati. E Casciago aderisce al “Controllo di vicinato”
L’Ufficio del Prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello, ha attivato un serrato monitoraggio del fenomeno delle truffe, sia in presenza che a distanza (telefono, internet ecc), che colpiscono principalmente gli strati più vulnerabili della popolazione, in particolare gli anziani.
COMBATTERE LE TRUFFE
L’argomento è stato trattato nella riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che si è tenuta martedì 7. Hanno partecipato il Prefetto, i vertici delle forze dell’ordine, il dirigente della sezione della polizia postale e delle comunicazioni di Varese. Inoltre erano presenti i sindaci e i comandanti della polizia locale di Casciago, Malnate e Vedano Olona che avevano sollecitato un approfondimento del tema.
Oltre al monitoraggio sono state riepilogate le nuove condotte tipiche con cui vengono attuate le truffe, sono state predisposte campagne informative e di sensibilizzazione soprattutto per gli anziani.
Malgrado ci sia stato un calo delle truffe nella provincia di Varese si è ritenuto necessario monitorare con attenzione un fenomeno in continua evoluzione.
Il Prefetto diramerà una circolare ai sindaci, al dirigente dell’ufficio scolastico territoriale e al dirigente generale dell’agenzia di tutela della salute chiedendo che siano adottate iniziative opportune per favorire la conoscenza del problema da parte della popolazione.
IL PROTOCOLLO “CONTROLLO DEL VICINATO”
Al termine della riunione è stato siglato il protocollo “Controllo del Vicinato” tra il Prefetto e il sindaco di Casciago, Mirko Reto.
Al progetto, predisposto dalla Prefettura di Varese e approvato dal Ministero dell’Interno, hanno già aderito nel 2019 65 Comuni della provincia. Lo strumento mira a disciplinare sul territorio le attività idonee a fronteggiare fenomeni come i furti.
Il Prefetto e i vertici delle forze dell’ordine auspicano che i restanti Comuni della provincia aderiscano al protocollo e che i Comuni che l’hanno sottoscritto nel 2019 la rinnovino.
© Riproduzione Riservata


