IL RECORD
Gnocco fritto da Guinness
Pesa 504 Kg, opera di Fany Faccio e del suo staff. Entra nel libro dei record l’impresa fatta all’area feste di via Primo Maggio
Fany Faccio l’aveva promesso: «Raggiungeremo i 500 chili», quando il Guinness World Records le aveva fissato a 250 chilogrammi l’asticella del record nella preparazione di gnocco fritto in una sola giornata.
E domenica 7 luglio, nell’area feste di via Primo Maggio, dove è andata in scena l’eccezionale gara, la titolare del ristorante Green Door di Jerago, con l’aiuto del suo staff e di una ventina di volontari, non solo ha superato la soglia del primato, ma l’ha anche raddoppiata.
Con esattezza sono stati prodotti 504 kg di gnocco fritto, peso raggiunto intorno alle 17.30.
Al che la squadra di lavoro si è fermata, dichiarando conquistato il traguardo che aveva garantito.
Fany e tutti gli altri artefici del primato sono saliti sul palco, fra grida di gioia, foto e lunghi applausi del numeroso pubblico presente. E anche con un sospiro di sollievo di chi aveva lavorato fin dal mattino alla preparazione della saporita specialità emiliana, anzi dalla sera precedente, quando era stato preparato l’impasto.
Poi la domenica mattina, nell’area di via Primo Maggio, la macchina dell’organizzazione si era messa in moto, sono state messe in funzione le attrezzature necessarie per tagliare l’impasto e per friggerlo.
Spiccava sotto il palco un enorme tagliere, sostenuto da una gru, dove si dovevano mettere gli gnocchi fritti per essere pesati. E dal mattino era presente Lorenzo Veltri, giudice ufficiale inviato dal Guinness World Record per verificare il peso.
Intorno alle 14 sono stati raggiunti i 250 kg richiesti dell’ente internazionale per dichiarare il primato. Ma la squadra non si è fermata, è andata avanti fino alle 17.30, quando i chilogrammi di gnocchi sono saliti a 504, come si era riproposta Fany, con una sfida con se stessa.
«Sono felice», dichiara esultante di gioia, «ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato a raggiungere e a raddoppiare il primato».
A lei il giudice ha consegnato una targa, con il logo e il nome del Guinness World Record, che certifica il conseguimento del primato dello gnocco fritto.
La esporrà con orgoglio nel suo ristorante.
Al Summer Green Festival la festa è continuata fino a tardi, con la consumazione della montagna di gnocchi distribuiti gratis alle centinaia di presenti.
© Riproduzione Riservata


