LA CERIMONIA
Cavaria nel nome di Mimì
Il camminamento del cimitero intitolato a Mia Martini, un’opera simbolica e importante anche per la difesa dagli allagamenti. Presente anche Attilio Fontana
Taglio del nastro impreziosito dalla presenza di molte autorità questa mattina a Cavaria con Premezzo. Presenti infatti all’inaugurazione del nuovo cammino cimiteriale che unisce la parte inferiore ed inferiore del paese anche il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. Proprio le risorse del portellone sono state preziosissime come ha spiegato il primo cittadino Franco Zeni: «Non si tratta di un’opera che un comune come il nostro può permettersi senza un aiuto. Quello che vediamo è un cammino, ma non dobbiamo dimenticare quanto questo cantiere abbia significato per la regimentazione delle acque».
Il camminamento che conduce fino al campo santo è stato intitolato a Mia Martini, artista le cui spoglie riposano proprio a Cavaria. Attinge al suo repertorio uno Zeni che ricorda purtroppo come gli uomini non siano cambiati da quando la voce di Mia li descriveva come coloro che uccidono, ora lo fanno in una guerra che non va dimenticata in Ucraina.
Fontana ha invece applaudito all’iniziativa del comune: «Vero che i fondi sono importanti, ma le idee lo sono di più. Quindi ottimo si sia intervenuti per preservare un territorio visto che i danni di origine idraulica sono sempre più frequenti purtroppo. Mi Accodo poi alle parole sull’Ucraina: cessi quest’odio e ricominci il prima possibile la pace».
© Riproduzione Riservata


