LA SFIDA
Centro del ghiaccio a Varese, lettera a Fontana
Documento sottoscritto da sindaco e presidenti di Provincia e Camera di Commercio

Continua la battaglia del territorio varesino per portare qui il progetto del nuovo centro federale del ghiaccio. Come anticipato dalla Prealpina in edicola oggi, venerdì 21 luglio, la candidatura unitaria è stata espressa in una lettera inviata alla presidenza di Regione Lombardia e sottoscritta dal presidente di Camera di Commercio Mauro Vitiello, dal presidente della Provincia Marco Magrini e dal sindaco di Varese Davide Galimberti.
Egregio Presidente Fontana,
come è noto, dal 2016 Camera di Commercio ha avviato il progetto Varese Sport Commission, volto alla valorizzazione del territorio in una logica turistico-sportiva, mettendo a frutto la rilevante vocazione della nostra provincia in tale ambito.
Nel solco di questa iniziativa, Comune, Provincia e Camera di Commercio di Varese in una proficua sinergia hanno avviato nel 2022 un progetto di marketing turistico per cogliere le opportunità che il grande evento Milano Cortina 2026 può offrire al territorio. Una provincia che, con le sue strutture ricettive e sportive, a partire dal rinnovato Palaghiaccio, può ben candidarsi ad avere un ruolo di supporto a quelle località che ospiteranno le gare olimpiche.
Proprio questa nuova sinergia rappresentata da Varese Sport Commission in relazione a Milano Cortina 2026 è portatrice di una visione unitaria e fortemente condivisa per fare del nostro territorio la sede di quel nuovo Centro Federale che la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio dovrà realizzare in Lombardia e per la cui localizzazione la scelta è rimessa alla Regione da Lei rappresentata.
La convergenza verso questo obiettivo delle nostre istituzioni come pure delle società sportive rappresenta la migliore premessa perché il territorio varesino possa accogliere il sopracitato Centro Federale del Ghiaccio, mettendo a disposizione progettualità e contesti fin d’ora ben definiti, facendone una realtà di successo a beneficio dell’intero movimento sportivo italiano.
Nella certezza che Lei vorrà accogliere questa nostra istanza, restiamo a disposizione per ogni utile confronto e avviare un tavolo di lavoro progettuale che coinvolga i diversi attori interessati.
© Riproduzione Riservata